ENNA: 10° MEETING NAZIONALE DELLA SOLIDARIETA’. “ENERGIA IN RETE PER IL CAMBIAMANTO”

Print Friendly, PDF & Email

“Questo è stato il Meeting più partecipato: non solo dai volontari che sono giunti numerosissimi da tutta Italia, ma dall’intera popolazione”.  Così Fausto Casini a conclusione del decimo Meeting della Solidarietà Anpas, tenutosi a Pergusa-Enna dal 20 al 24 di maggio.  “Energia in rete per il cambiamento” , lo slogan scelto per il Meeting, non è stata quindi una vuota frase, ma un segnale preciso della nostra azione identitaria” ha aggiunto ancora Casini “Il movimento Anpas inteso e vissuto come fulcro propulsore di buona azione coinvolgente”. Molti i temi legati all’attualità che Casini ha toccato nel suo discorso.  Sull’immigrazione ha affermato: “Ci dispiace e non ci trova d’accordo chi introduce il reato di clandestinità.

 Non può esistere una società che divide. La solidarietà non è un sentimento frazionabile a seconda delle convenienze ma la base del vivere sociale: se un clandestino ci vuole aiutare che sia il benvenuto”.

Agire e operare nella legalità: questi i fili conduttori dell’attività dell’Anpas emersi con sempre crescente forza durante le giornate del Meeting. Una vera “Energia in rete per il cambiamento”, che i volontari del movimento Anpas – a Enna come in Abruzzo dove l’emergenza terremoto continua – hanno continuato e continuano a mettere in campo dimostrando di essere sempre pronti a metterla a disposizione degli altri

Molti i momenti significativi del decimo Meeting della Solidarietà: uno per tutti le ore 17,58 di sabato 23 maggio quando tutto il campo Anpas si è fermato per ricordare la strage di Capaci.

Numerose anche durante il Meeting le attività a favore dei terremotati in Abruzzo e soprattutto della ricostruzione del Campo di Rugby dell’Aquila: un impegno sottoscritto da Anpas che a tal fine ha da tempo aperto una sottoscrizione: (IBAN: IT 17 V 05018 02800 000 000 512 812 Banca Etica – Filiale di Firenze).

Nel corso della manifestazione conclusiva c’è stato il tradizionale scambio di doni tra il Comitato Regionale Anpas che aveva ospitato il precedente Meeting ed il Comitato Regionale ospitante. Quest’anno la breve cerimonia ha assunto un carattere ancor più pregnante poiché si trattava di Anpas Abruzzo,con il Presidente Marcello Monti e di Anpas Sicilia con il presidente Lorenzo Colaleo. Un grande abbraccio che ha simbolicamente unito e accomunato tutti gli oltre 100mila volontari Anpas.

Il decimo Meeting della Solidarietà Anpas si è svolto ad Enna dal 20 al 24 maggio con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri¸ Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Siciliana, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Provincia Regionale di Enna, Comune di Enna

 

 

 

Related posts

Leave a Comment