Enna – Si presenta il Calendario Artistico 2019 “La Leggenda delle Stagioni”

Print Friendly, PDF & Email

Sarà presentato martedì 18 Dicembre alle ore 18 allo SPE (Spazio per Enna, ex Galleria Civica) il nuovo Calendario Artistico 2019 “La Leggenda delle Stagioni”, il progetto culturale lanciato nel 2016 dalla Cooperativa Olimpo e riproposto puntualmente a Dicembre in vista dell’arrivo del nuovo anno.
Il calendario, che in questa nuova edizione vede il contributo artistico della pittrice ennese Rina Menzo, è stato ideato, si ricorda, da Vittorio Spampinato, scrittore e commediografo che ne ha curato anche le didascalie. Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Accademia Pergusea di Enna ed è strettamente legato alla commedia mitologica ed alla video-fiaba “La Leggenda delle Stagioni”.
Filo conduttore del calendario sono le divinità e la mitologia, in particolare quelle legate alla Sicilia, raccontate attraverso le didascalie di Vittorio Spampinato e raffigurate dalla pittura di Rina Menzo. Tra le divinità e figure mitologiche raffigurate, la Regina Sicilia, le tre Principessine Reali, Encelado, Cocalo, Cariddi, Aretusa e Alfeo, la Dea Etna, Artemide e Periseo.
“L’importanza di questo calendario – commenta Vittorio Spampinato – è quella che al suo interno vede protagonisti i personaggi mitologici legati alla nostra terra, la Sicilia, da Encelado alla Regina Sicilia. Il tutto trasformato in opere d’arte da Rina Menzo, pittrice che da sempre predilige uno stile figurativo moderno in cui in primo piano vi è la figura femminile”.
Durante la presentazione di martedì interverranno, oltre agli autori Vittorio Spampinato e Rina Menzo, Anna Dongarrà che avrà il compito di presentare nei dettagli il calendario artistico. Previsti anche i saluti istituzionali dell’assessore agli eventi del Comune di Enna Francesco Colianni. A moderare i lavori e gli interventi il responsabile organizzativo della Cooperativa Olimpo Peppe Truscia.

Related posts

Leave a Comment