A PIETRAPERZIA FESTA DI MARIA SS. DELLE GRAZIE NELLA RICORRENZA DEL CENTENARIO DELLA STATUA

È stata la pace il tema affrontato durante i festeggiamenti in onore di Maria SS. Delle Grazie a Pietraperzia, che hanno impegnato l’omonima parrocchia dal 29 giugno al 2 luglio, giorno della solenne festa, in un susseguirsi di eventi tra concerti e riflessioni.

A dare inizio al triduo p. Evaristo Zavattieri, facente parte dei cappuccini di Mazzarino, nei giorni 29 e 30 giugno, mentre nel terzo ed ultimo giorno antecedente alla festa, ovvero lunedì 1 luglio, a celebrare è stato Mons. Rosario Gisana vescovo della diocesi di Piazza Armerina.

La processione con il simulacro di Maria SS. Delle Grazie, ha avuto luogo martedì 2 luglio subito dopo la solenne messa delle ore 18:00 presieduta da don Giuseppe Rabita,

A contribuire alla scelta della tematica di quest’anno, (ovvero quella della pace), la ricorrenza del centenario della statua di Maria SS. Delle Grazie, donata alla chiesa dai soldati reduci della prima guerra mondiale nel 1919, in sostituzione della precedente del Biancardi che si trova tutt’ora a Mussomeli in segno di devozione e di ringraziamento per esser tornati vivi dalla sanguinosa battaglia, avendo anch’essi contribuito all’unificazione della nazione italiana.

Giovanna Modesto

About Post Author