AVO ENNA: la testimonianza dell’essere volontario

Print Friendly, PDF & Email

Celebrata ieri, giovedì 24 ottobre, la XI Giornata Nazionale dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) per raccontare e far conoscere l’impegno di migliaia di volontari che, ogni giorno, in tutta Italia, rinnovano il proprio impegno costante e gratuito accanto ai pazienti e ai loro familiari negli ospedali, nelle RSA, negli Hospices e nei Centri diurni per disabili e per malati psichiatrici.

La giornata si è così svolta: la mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, i volontari Avo hanno allestito dei banchetti informativi presso l’Ospedale Umberto I di Enna per informare la popolazione sulle attività portate avanti dall’Associazione e dare il via alle iscrizioni per il 31° Corso di Formazione per diventare volontario.

Il pomeriggio, nel Salone delle conferenze A.Mingrino, hanno dato luogo all’incontro: “Avvicinarsi al volontariato. Dubbi, paure, voglia di esserci” per rispondere a dubbi e domande di coloro che già hanno accarezzato l’idea di intraprendere la strada del volontariato.  

C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi al 31° Corso di Formazione per aspiranti volontari Avo.

Il corso si terrà dal 31 ottobre 2019 al 13 dicembre 2019: gli incontri previsti, con cadenza bisettimanale, si svolgeranno dalle 16.00 alle 18.00 presso la Sala Congressi Dr. Armando Mingrino.

 “Anche quest’anno, in occasione della XI Giornata Nazionale, abbiamo voluto rinnovare l’impegno di tutti i volontari AVO verso la società, – spiega Alice Amico, presidente AVO Enna – verso chi si trova in un momento di difficoltà. Siamo qui per raccontare lo spirito del volontario AVO ed invogliare quante più persone possibili ad intraprendere questa strada, ovvero quella di offrire gratuitamente una presenza discreta, ma carica di calore umano, per lenire, attraverso il dialogo ma soprattutto l’ASCOLTO, la sofferenza ed il senso di isolamento dei malati e degli anziani.”

 “Una giornata intensa – conclude il presidente Amico – che sembra avere dato ottimi frutti i cui germogli si vedranno il prossimo 31 Ottobre, all’inaugurazione del XXXI corso di formazione AVO Enna, per aspiranti volontari ospedalieri”.


Related posts

Leave a Comment