Festa di San Martino presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacro Cuore di Pietraperzia

L’11 novembre si celebra la festa di San Martino a ricordarcelo i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacro Cuore di Pietraperzia che, con l’aiuto delle loro insegnanti, Antonella Spagnuolo per la scuola dell’infanzia e Lucia Rindone della sezione primavera e delle rappresentanti di classe Sara Napoli e Graziella Di Candia in collaborazione con le suore ancelle dell’omonimo Istituto, la cui direttrice è suor Vittoria Spampinato, hanno realizzato una simpatica ed interessante rappresentazione teatrale dal titolo: “L’estate di San Martino”.

Tale rappresentazione ha avuto inizio con un canto dedicato a San Martino al quale ha fatto seguito la recitazione di alcune poesie riguardanti la tematica dell’autunno e della vendemmia. Inoltre, alcuni bambini hanno eseguito un balletto inerente la vendemmia. A conclusione dello spettacolo i giovani attori hanno messo in scena la pigiatura dell’uva, come veniva svolta anticamente.

Ai bambini è stata poi distribuita la muffuletta, dolce tipico della festa di San Martino ed è stata pure consegnata una lanterna, da loro stessi realizzata, che rappresenta la luce in riferimento al miracolo operato da San Martino.

I protagonisti della recita sono stati: Tommaso Viola nel ruolo di presentatore, Tommaso Americo come narratore, Salvatore Sollima nelle vesti di San Martino, Flavio Puzzo che ha interpretato il ruolo di mendicante. A recitare le poesie: Salvatore Cutaia, Giovanni Trubia e Tommaso Viola. Mentre Alessia Cumbo ha preso parte all’ambientazione della raccolta dell’uva.
Tra bambini che si sono esibiti nel balletto dedicato alla vendemmia: Rita Vasapolli, Giovanni Trubia, Serena Danisi.
A pigiare l’uva: Giuseppe Giusto e Federico Di Calogero.
Hanno preso parte a tale recita pure: Ginevra Augello, Michele Siciliano, Damiano Ferrigno, Luigi Milano, Kevin Ippolito, Giulia Dell’Aira, Elyson Romano, Merily Ferrigno, Gabriel Terranova, Giulio Di Gloria, Bryan Amico, Edoardo Viola.

Giovanna Modesto

About Post Author