Il Centro Studi Politeia, nell’ambito del progetto “L’accademia delle maestranze”, si propone di realizzare diversi seminari da inserirsi nel più ampio profilo delle antiche buone pratiche. “Un incontro con l’arte pittorica” poichè nella dimensione oggettiva e generalizzante del dipingere, ogni operatore non può sottrarsi dalla soggettività dei propri metodi espressivi e pertanto questo momento di aggregazione servirà per dare ai partecipanti la possibilità di confrontarsi, perfezionare e, perché no, apprendere nuove tecniche .
Il corso di 12 ore (tre lezioni di 4 ore) sarà strutturato come segue:
• Primo incontro: brevi cenni sull’arte pittorica, sulle tecniche e relativa presentazione dei materiali occorrenti per l’esecuzione.
• Secondo incontro: preparazione del supporto tela ed esecuzione di una prima bozza.
• Terzo incontro: realizzazione di un soggetto dal vivo (natura morta) in cui ogni partecipante al corso si confronterà con l’esecuzione di un elaborato pittorico.
Il breve corso, così strutturato, dovrà essere rivolto ad un pubblico di appassionati o cultori dell’arte pittorica che hanno la volontà di apprendere le prime tecniche di base per poter in seguito approfondire e migliorare le proprie predisposizioni naturali.
Materiale occorrente per l’elaborazione pittorica:
Tele formato 35×50
Pennelli di varie dimensioni
Il centro studi politeia fornirà a tutti i partecipanti per l’elaborato pittorico:
Colori ad olio in tubetti da condividere tra tutti i corsisti
Olio di papavero
Essenza di trementina
Il corso si terrà a Nissoria (sede da definire) il 17, 18 e 19 Aprile dalle 16.30 alle 20.30.
Il numero minimo previsto di partecipanti al corso è di 30 unità.
Il costo per ogni partecipante è di 60 euro per i tre giorni.
Alla fine del corso sarà rilasciato ad ognuno un attestato di partecipazione dal centro studi Politeia, ente di formazione accreditato dalla regione siciliana.