LEOLUCA ORLANDO (IDV) NOMINATO PRESIDENTE COMMISSIONE D’INCHIESTA ERRORI SANITARI. ALDO MURELLA ESPRIME SODDISFAZIONE.

Print Friendly, PDF & Email

La Camera dei Deputati ha dato il via libera alla Commissione di inchiesta su errori sanitari e disavanzi regionali. Mercoledì 25/03/2009 Leoluca Orlando, deputato e  portavoce dell’Italia dei valori, e’ stato nominato dal presidente  della Camera, Gianfranco Fini, presidente della commissione  parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. La prima convocazione della  commissione e’ prevista per mercoledì 1 aprile alle ore 15 nella sede di Palazzo del Seminario per procedere alla costituzione dell’ufficio  di presidenza.

L’Aula della Camera il 06/11/2008 aveva dato via libera alla proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi delle Regioni, con 466 voti favorevoli, uno contrario e tre astenuti. La Commissione aveva già ricevuto nelle scorse settimane il voto favorevole della Commissione Affari sociali della Camera e i pareri della commissione Affari costituzionali e Bilancio. Il presidente della Commissione avrà 21 componenti; avra’ il compito principale di indagare sulle cause e sulle responsabilità degli errori sanitari nelle strutture pubbliche e private e sulle cause di ordine normativo, amministrativo, gestionale, finanziario, organizzativo e funzionale che hanno contribuito alla formazione di disavanzi sanitari tra regioni (in particolare nel periodo 2001-2008), anche al fine di accertare le relative responsabilità.

La Commissione, nel procedere ad indagini ed esami, avra’ gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità’ giudiziaria e, come stabilisce l’art. 5 del provvedimento approvato in Aula, e’ obbligata al segreto in merito ai documenti relativi alle indagini, un obbligo che riguarda non solo i membri permanenti della Commissione ma anche tutti i collaborati.

Il Coordinatore provinciale di IDV Enna Aldo Murella, componente della Direzione Regionale del partito, si è subito nel complimentato con Leoluca Orlando con cui condivide il percorso politico dai tempi della RETE.

Related posts