ENNA: CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL PARCO LETTERARIO NINO SAVARESE

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 04 Aprile 2009 alle ore 17:30 si terrà presso il Centro Culturale Letterario “Al Kenisa” (ex chiesa SS. Pietro e Paolo) ,un convegno di presentazione del parco letterario dedicato allo scrittore ennese. Coordinerà:  Dr Michele Sabatino, presidente del Consorzio Leonardo di Enna. Interverranno: Dr Rino Agnello Sindaco della Città di Enna. Dr Giuseppe Monaco Presidente della Provincia Regionale di Enna. Dr. Sergio Buscemi – Responsabile Parco Letterario “Nino Savarese”

di Enna Prof. Carmelo Bonarrigo, saggista – interverrà sulla figura e l’opera di Nino Savarese D.ssa Mariarosa Santiloni, Segretario Generale della Fondazione Ippolito Nievo di Roma Seguirà un recital di brani letterari di scrittori siciliani a cura di Lorenza Denaro

Un progetto, finanziato dal Programma Operativo Regionale 2000-2006, volto a salvaguardare e a valorizzare i luoghi di ispirazione di Nino Savarese, patrimonio ambientale e culturale di fondamentale importanza per introdurre nuove opportunità di sviluppo culturale e turistico del territorio. Obiettivo del Parco Letterario “Nino Savarese” è di offrire, grazie alle opere di autori e poeti locali, una chiave alternativa di lettura e visita del territorio, attraverso la promozione di itinerari turistici alternativi: grazie ai Viaggi Sentimentali® ed ai Sentieri del 2000®, questi ultimi rivolti al mondo della scuola, i nostri ospiti verranno condotti  alla ricerca di insoliti percorsi tracciati dalla storia della letteratura,  accompagnati da guide esperte e con l’intrattenimento di cantastorie, attori ed artisti che aiuteranno a ripercorrere quegli stessi luoghi, lungo i quali gli autori hanno viaggiato e e dove ancora oggi è possibile conoscere, gustare, rivivere quelle emozioni che hanno ispirato indimenticabili opere. Di primaria importanza sarà anche l’organizzazione di eventi culturali (mostre, convegni, presentazioni di libri, spettacoli di musica e teatro) volti a promuovere e diffondere la cultura locale e a far da vetrina ai numerosi talenti che costituiscono l’orgoglio ed il vanto del nostro territorio.

La sede del Parco  (Via Roma 466, di fronte Museo Alessi) è anche punto d’informazione, al cui interno sono disponibili servizi quali: accoglienza ed informazione multilingua per i turisti, prenotazione strutture ricettive e ristoranti, distribuzione di materiale informativo,  punto vendita di libri, guide turistiche, souvenir realizzati artigianalmente, cd musicali di artisti locali; Internet Point.

Related posts