Questa mattina,l’assessore provinciale al Turismo, Fabrizio Tudisco,ha incontrato i rappresentanti delle associazioni pro loco presenti nel territorio ennese. Motivo dell’invito :l’imminente visita dell’ambasciatore cinese in Italia, prevista per le prossime festività pasquali. La riunione ha , inoltre, lo scopo di approfondire attraverso il confronto tra i rappresentanti delle associazioni di volontariato e il mondo istituzionale, il tema legato al turismo e più in generale alla cultura,
nell’ambito delle strategie di valorizzazione del territorio, messe in campo dall’Amministrazione Monaco.L’intento è coinvolgere , come spiega Tudisco, tutte le componenti dei segmenti turistici, senza distinzione di appartenenza o rilevanza.
La discussione si è soffermata successivamente sulla riduzione del numero di giovani appartenenti al servizio civile che vengono annualmente assegnati alle Pro loco. L’assessore a questo proposito ha promesso che nel corso dei mesi successivi , d’intesa con il presidente Monaco, effettuerà una ricognizione dei fondi, attraverso le variazioni di bilancio, per cercare di destinare un piccolo contributo a ciascuna realtà. “Niente promesse, però,aggiunge, solo impegno per cercare di risolvere le questioni”. Inoltre da parte di Tudisco è stata lanciata un promessa a valorizzare al meglio le realtà delle Pro loco che potrebbero diventare punti di riferimento per i turisti con l’allestimento di spazi riservati alla degustazione di prodotti tipici ennesi.