ENNA: ELIO E LE STORIE TESE INCONTRANO GLI STUDENTI DELLA KORE

Print Friendly, PDF & Email

Si parlerà di creatività, comunicazione e nuove tecnologie nel corso dell’incontro con Elio e le Storie Tese che si terrà mercoledì 22, alle ore 10 presso l’aula Montessori dell’Università Kore di Enna (plesso di Psicologia). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari organizzati dalla facoltà di Arti e Comunicazione dal titolo Nitido come una radio, forte come un libro – è rivolta in modo particolare agli studenti dell’ateneo, ma è aperta a tutti. Apriranno l’incontro

 il presidente dell’Università Cataldo Salerno, il rettore Salvo Andò e il preside della facoltà di Arti e Comunicazione, Liborio Termine. L’incontro con Elio e la sua band sarà un momento di confronto importante e originale per discutere del nuovo modo di fare arte e comunicazione soprattutto nell’epoca di internet. Un’attenzione particolare verrà dedicata alla produzione dei podcast, cioè quei periodici multimediali distribuiti gratuitamente on line, che possono essere consultati sia sul computer sia tramite i comuni lettori mp3.
Nell’ambito dell’iniziativa l’Università Kore di Enna ha co-prodotto il podcast Consigli pratici per evoluzionisti spaesati in cui Elio e le Storie Tese, in collaborazione con Emanuele Coco – docente della facoltà di Arti e Comunicazione – affrontano temi di storia della scienza celebrando il bicentenario della nascita di Darwin attraverso una lettura di classici di naturalisti vissuti tra il XVII e il XX secolo. Il podcast, oltre a essere disponibile gratuitamente su internet, sarà stampato su CD e verrà presentato nel corso di alcune importanti manifestazioni nazionali tra cui le iniziative culturali del Museo Regionale di Storia Naturale di Torino e la mostra su Darwin organizzata dall’American Museum of Natural History di New York presso la città di Milano, che si svolgeranno nel mese di giugno; il Festival della scienza di Genova che si terrà ad ottobre.

Related posts