ENNA: ELIO E LE STORIE ALLA KORE DI ENNA PER PARLARE DI ARTE E COMUNICAZIONE INSIEME AGLI STUDENTI

Print Friendly, PDF & Email

Elio e le Storie Tese, una delle ensemble artistiche più versatili del panorama italiano, incontreranno domattina (mercoledì 22 aprile) alle ore 10 nell’aula Montessori (plesso di Psicologia) gli studenti dell’Università Kore nell’ambito del ciclo di seminari dal titolo Nitido come una radio, forte come un libro. L’incontro, pensato per gli studenti ma aperto a tutti, sarà introdotto dagli interventi del presidente Cataldo Salerno, del rettore Salvo Andò e del preside della facoltà di Arti e Comunicazione, Liborio Termine.

Elio e Rocco Tanica parleranno del rapporto tra arte, comunicazione e nuove tecnologie rispondendo alle domande che giungeranno dal pubblico.
La loro esperienza quali artisti a tutto tondo che hanno lavorato con la musica, la radio, il teatro, l’editoria e la televisione fa di questa band ironica e intelligente un interlocutore di grande esperienza con cui affrontare il tema delle opportunità che il mezzo informatico e i nuovi standard di comunicazione on line offrono ai giovani artisti, producer, scrittori e musicisti che lavorano in canali indipendenti e in zone geografiche decentrate come la Sicilia.

Verrà posto l’accento, in modo particolare, sul grande successo riscontrato dai podcast e dalla musica in formato mp3 distribuita su internet tramite appositi siti ufficiali (si pensi al caso iPod e iTunes) e sulle potenzialità di questo strumento, che permette di raggiungere ogni angolo del globo con costi praticamente nulli. Un nuovo modo di fare arte e comunicazione ma che lascia, tuttavia, molti interrogativi aperti: come fare a raggiungere i potenziali ascoltatori? Si rischia una perdita di qualità? Si è svincolati dalle logiche commerciali o bisogna comunque sottostare a forme estetiche precise? Come integrare i diversi linguaggi? Come difendere il diritto d’autore dei propri prodotti?
Un incontro, dunque, che promette originali momenti di confronto tra i giovani studenti, Elio ed il suo gruppo che risponderanno attingendo dalla loro personale esperienza artistica.

Va ricordato, tra l’altro, che L’Università Kore di Enna ha co-prodotto il podcast Consigli pratici per evoluzionisti spaesati in cui Elio e le Storie Tese affrontano temi di storia della scienza celebrando il bicentenario della nascita di Darwin attraverso una lettura di classici di naturalisti vissuti tra il XVII e il XX secolo. Il podcast (disponibile gratuitamente su internet) verrà presentato nel corso delle iniziative culturali del Museo Regionale di Storia Naturale di Torino e la mostra su Darwin organizzata dall’American Museum of Natural History di New York presso la città di Milano, a giugno, e nel corso del Festival della scienza di Genova che si terrà ad ottobre.

Related posts