Nell’ultima seduta di Consiglio provinciale è stato approvato all’ unanimità dei consensi il regolamento di verifica degli impianti termici,su proposta dell’Amministrazione Monaco. Soddisfazione da parte del Presidente della Provincia, il quale illustra i punti salienti dell’ordinamento, nell’ambito di una politica che mira alla salvaguardia della sicurezza pubblica, al risparmio energetico e ad una migliore fruibilità dei servizi da parte degli utenti.
Le novità consistono nel versamento
da parte dei cittadini di 10,51 all’ente Provincia, nel momento in cui saranno effettuate le operazioni di manutenzione, previste dalla normativa vigente. Nel caso invece, relativamente all’anno corrente, non saranno effettuate le manutenzioni delle caldaie, gli utenti dovranno solamente inviare alla Provincia il modulo “allegato V”,senza alcun onere.
La seconda significativa novità riguarda l’affidamento del servizio di verifica che sarà previsto attraverso una gara pubblica di appalto. In questo modo l’Ente procederà, una volta assegnato il servizio, ai controlli necessari per il funzionamento delle attività , attraverso dati rilevati su un campione del 5 % della popolazione . “Il nuovo regolamento- afferma il presidente Monaco- si adegua alle sentenze in prima istanza del Tar di Catania e successivamente alla disposizione giuridica del Consiglio di giustizia amministrativa che hanno annullato il precedente regolamento poiché non ritenuto conforme alla normativa di settore vigente. “