Fine settimana ricco di proposte per gli ennesi. Mentre sabato, 2 maggio, al mercato ortofrutticolo di Contrada Scifitello si terra il “Mercato del Contadino”, proposte di cibi di qualità a prezzi concorrenziali grazie alla filiera corta, nel centro storico sempre sabato, 2 e domenica, 3 maggio, in Piazza San Francesco si terrà la prima manifestazione dei “Mercanti per caso”. Il “Mercato del Contadino” è a cura dell’assessorato all’’Agricoltura mentre “Mercanti per caso” è organizzato dall’assessorato Attività Produttive. Si tratta di un appuntamento di assoluto prestigio per la particolarità della mercanzia esposta tra le quali mobili d’epoca, porcellane, argenti, coralli, libri e stampe datate precedentemente al 1800, preziosi,
dipinti e suppellettili. Vario e ricco il settore dei collezionisti e per gli amanti del modernariato anche monete, cartoline, orologi, dischi in vinile, militaria, radio, vecchi telefoni, mangiadischi. E poi l’angolo riservato all’’artigianato rigorosamente del “fai da te”: bijou, lavori in ceramica, su legno e decoupage. In mostra anche uno dei pianoforti più famosi del mondo uno Steinway & Sons. Viene da oltre oceano ed esattamente da New York. Costruito nel 1859 si tratta di un esemplare a produzione limitata che oggi è possibile ammirare solo nei musei di New York e Londra. Il collezionista, diplomato al conservatorio ed ottimo accordatore che si cimenterà suonando alcuni pezzi, esporrà anche altri pianoforti importanti e di prestigio internazionale. Ammirare un pezzo così raro, estremamente raro, è un’occasione irripetibile per quanti accorreranno. Mercanti per caso approda ad Enna dopo il successo di pubblico ottenuto a Palermo nell’ultimo week end.
“Vogliamo testare la manifestazione che, se raccoglierà il gradimento degli ennesi, potrà diventare un appuntamento periodico, almeno sino a settembre, nell’ultimo week end di ogni mese – dice l’assessore alle Attività Produttive, Tonino Palme – Questa manifestazione si inquadra tra le attività previste dall’amministrazione per la rivitalizzazione del centro storico e per attrarre turisti ed acquirenti che nelle giornate di sabato e domenica potrebbero visitare la città e incrementare, con la loro presenza, anche le attività economiche di quegli esercizi che, per l’occasione, saranno aperti grazie all’ordinanza firmata dal sindaco che prevede per queste giornate la deroga alla chiusura”.