INCONTRO PROGRAMMATICO DEGLI ASSESSORI PROVINCIALI AL TURISMO DI ENNA, CALTANISSETTA E AGRIGENTO

Print Friendly, PDF & Email

Gli Assessori Provinciali al Turismo delle Province Regionali di Agrigento Carmelo Pace, di Enna Fabrizio Tudisco e di Caltanissetta Fabiano Lomonaco si sono riuniti presso la sede dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Agrigento per condividere le problematiche comuni sullo sviluppo turistico e per concordare delle azioni per superare le logiche territoriali al fine di affrontare meglio i mercati. Sono stati inoltre condivise le problematiche di riorganizzazione degli Assessorati a seguito della soppressione delle AAPIT. Gli Assessori dopo ampia discussione hanno inteso riaffermare il ruolo primario che gli Enti Locali ed in particolare le Province possono svolgere per le attività di coordinamento del territorio

 in materia di organizzazione e offerta turistica.  – Riaffermano il principio di autodeterminazione del territorio per l’attuazione di progetti di identità indispensabili per il rilancio turistico.
– Chiedono un ruolo di maggiore presenza delle province nell’istituzione e coordinamento dei distretti turistici;
– Concordano sulla necessità di realizzare un coordinamento degli Assessori Provinciali del settore per meglio affrontare tutte le problematiche data la situazione di stallo che si è venuta a realizzare dopo l’approvazione della legge regionale di riforma del turismo.
Quale primi segnali di collaborazione gli Assessori presenti concordano di:
avviare delle attività di interscambio delle esperienze degli Assessorati per migliorare l’organizzazione degli Uffici;
realizzare delle giornate di formazione per il personale al fine di innalzare il livello professionale dei dipendenti ed in generale degli operatori turistici;
avviare, tramite gli organismi di rappresentanza, un’intensa attività di relazione con l’Assessorato regionale al turismo per affrontare con urgenza le problematiche dello stato di crisi del settore e di riorganizzazione dello stesso.

 

Related posts