PIAZZA ARMERINA: PRESENTATO IL LIBRO DI ACHILLE ABELA. PRESENTE IL VESCOVO PENNISI

Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso sabato 9 maggio si è svolta, nella sala conferenze del Museo Diocesano di Piazza Armerina, la presentazione del volume “Mariale. Omaggio filiale alla Vergine celeste” opera postuma di Achille Abela (Bonfirraro Editore, Barrafranca, 2009). Il libro che rappresenta il tributo dell’autore alla Madonna, raccoglie 31 testi poetici che sono stati composti nell’anno mariano 1987  Alla presentazione hanno preso parte il Vescovo della diocesi di Piazza Armerina Michele Pennisi, il prof. Ivo Abela, curatore del libro e autore della presentazione e Don Pasquale Bellanti direttore dell’Istituto di studi religiosi “Mario Sturzo” di Piazza Armerina e autore della prefazione del volume che ha esposto una riflessione sulla

  “Mediazione materna di Maria”.
“La poesia che si fa preghiera e la preghiera che si colora di poesia” con queste parole, che rendono immediatamente chiaro il senso dell’intero testo, il Vescovo Michele Pennisi ha omaggiato Achille Abela un artista capace di esprimere la sua devozione anche attraverso la pittura (sua l’immagine della “Madonna con bambino” presente sulla copertina del libro).
Il volume, che esce ad un anno di distanza dalla sua scomparsa (Achille Abela che è vissuto a Gela è deceduto nel maggio del 2008) è il degno omaggio all’uomo, all’artista e alla sua devozione.

 

Angelo Franzone

Related posts