CGIL FP- CISL FP-UGL-FIALS-FSI- NURSIND SUI TAGLI ALLA SANITA’ ENNESE

Print Friendly, PDF & Email

L’attivo provinciale delle OO.SS. CGIL FP – CISL FP – UGL – FIALS – FSI – NURSIND della AUSL n. 4 di Enna  esaminata la situazione della sanità in provincia di Enna alla luce del recente decreto regionale contesta la riduzione di posti letto nella provincia di Enna che è stata effettuata con il recente piano di rientro, riduzione superiore rispetto alle altre provincie siciliane e che non tiene conto delle caratteristiche del nostro territorio (viabilità, zone montane, eventi atmosferici invernali che rendono problematiche le comunicazioni) Rivendica l’avvio della medicina del territorio che metta al centro della politica sanitaria nella nostra provincia i bisogni di salute del cittadino utente, nella consapevolezza

 che si prefigura una riduzione delle dotazioni organiche, con conseguenze negative (giuridiche ed economiche) per gli operatori e per i cittadini utenti, che non potendo usufruire di servizi sanitari adeguati, saranno costretti a spostarsi verso le aree metropolitane per sfuggire alle lunghe liste di attesa

Chiede il potenziamento ed il miglioramento della qualità dell’offerta sanitaria nel  territorio della provincia di Enna per adeguarla ai livelli minimi di assistenza delle aree metropolitane ed il rispetto delle norme contrattuali, confermando una rivendicazione che ci accomuna con i lavoratori dell’Azienda ospedaliera, a partire dall’applicazione dell’art. 19 del CCNL che consente di rispondere positivamente alle legittime aspettative del personale dipendente.

Chiede alla Conferenza dei Sindaci di assumere le iniziative che riterrà al fine di affrontare le problematiche della sanità della nostra provincia.

Le scriventi OO.SS. comunicano lo stato di agitazione e, al permanere della attuale situazione, si riservano di intraprendere le azioni che riterranno più opportune.

Le segreterie  Provinciali:

 CGIL FP                CISL FP             UGL             FIALS                 FSI            NURSIND

 

Related posts