LEONFORTE: PARTITO IL PROGETTO “CONOSCI E PROTEGGI IL TERRITORIO”

Print Friendly, PDF & Email

In data odierna sono stati impegnati nella pulizia del canale “Tagghiata” gli alunni della 1^ H e della 2^ A del Scula Media Statale “D. Alighieri” guidati dagli insegnanti Vanadia Ignazio e Lucio Notararrigo. Erano presenti il vice Sindaco Uccio Muratore, l’assessore Angelo Castrogiovanni, l’assessore all’ambiente prof. Vittorio Salamone ed il presidente di Sicilia Antica, sig. Alfredo Crimì. Gli alunni, ai quali  sono stati distribuiti berrettini donati dal Comune di Leonforte e guanti monouso, sono stati divisi in tre squadre: 1^ squadra per la raccolta della carta; 2^ squadra per la raccolta del vetro; 3^ squadra per la raccolta della plastica. Gli obiettivi che si prefiggevano gli insegnanti e l’assessore all’ambiente

 erano quelli di far conoscere agli alunni quella zona del territorio leonfortese, di sensibilizzarli verso i gravi problemi ambientali con particolare attenzione alla raccolta differenziata e di educarli a comportamenti corretti.
Preziosa è stata la collaborazione del  sig. Monzù Salvatore e del suo gruppo  che si sono adoperati ad assistere ed aiutare gli alunni nella raccolta che hanno partecipato con grande entusiasmo all’ iniziativa e sono riusciti,  dopo circa due ore di lavoro, a raccogliere otto sacchetti di spazzatura divisi per settore.
La positiva esperienza, il prossimo anno scolastico, sarà ripetuta con la speranza di potere coinvolgere altre classi non solo della Scuola Media ma anche della scuola Primaria e Superione.

 

Related posts