In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Della Visitazione numerosi i momenti di spettacolo, cultura, sport, divertimento e tradizione organizzati col patrocinio del Comune di Enna da Fabio Fazzi e Massimiliano Caruso dell’UNASP Acli presieduta da Nico De Luca, i commercianti della zona Duomo e Santa Chiara, la Confraternita del SS. Salvatore retta da Gaetano Di Venti, la Confraternita di Maria SS. Della Visitazione retta da Domenico Valvo e dall’US Acli presieduta da Pippo Barbera. Nella giornata del 29 giugno avrà inizio nella Chiesa del SS. Salvatore la II° Estemporanea di Pittura dal tema “Devozione alla Madonna tra i vicoli degli antichi quartieri”, coordinata dal Rettore Di Venti,
sotto la guida della qualificatissima giuria presieduta dal Professore Rocco Lombardo. Grande partecipazione nella scorsa edizione che aveva visto trionfare l’artista locale Stefania Bruno. Nel pomeriggio, e per tutta la durata della manifestazione, sarà aperta una singolare mostra fotografica e di pittura nelle antiche Vie Salvatore e Apollonio Di Bilio curata dal Confrate di Maria SS. Della Visitazione Vincenzo Santuzzo con la collaborazione dei residenti del Quartiere SS. Salvatore Carmelo Minissale, Gaetano Murgano e Lucio Emma e aperta a tutti i pittori partecipanti all’estemporanea. In piazza Duomo, con la generosa partecipazione dei commercianti della zona Duomo e Santa Chiara si esibiranno artisticamente dei pittori su strada, meglio conosciuti come “Madonnari” che dipingeranno su pavimento i ritratti della nostra Santa Patrona. In serata, con la generosa presenza del gruppo folkloristico Kore avrà luogo la premiazione dell’estemporanea nel cortile della chiesa del SS.Salvatore.
Il 30 giugno avrà luogo un originale mercatino agro alimentare e artigianale locale a contorno del II° Raduno di Carretti Siciliani, che accompagnati da musica folkloristica, dal Castello di Lombardia si porteranno in Piazza Vittorio Emanuele effettuando soste in tutte le piazze in itinerario.
Il 1° Luglio, vigilia della Festa Patronale, in mattinata, avrà inizio la I° Edizione delle Olimpiadi delle Confraternite con una caccia al tesoro coordinata dai Giovani delle Acli, che vedrà le 15 Confraternite impegnate in una serie di simpatiche ed originali prove che interesseranno tutta la città. Grande disponibilità dei Rettori delle Confraternite nella formazione delle squadre, di giovani e meno giovani, che oltre all’aspetto sportivo e ricreativo, mirano appunto anche al sano coinvolgimento dei Confrati.
– Questa manifestazione è stata promossa, innanzitutto, per creare dei momenti di sano divertimento e di utile socializzazione per le giovani e giovanissime generazioni, ma vuole proporsi anche, come una valida operazione di recupero e di rivalutazione del modo di divertirsi di qualche anno fa, quando il gioco era molto diverso da quello odierno.
La fase competitiva vera e propria sarà preceduta, possibilmente, da un momento di presentazione e di approfondimento storico-culturale sul “pianeta gioco” e sul gioco tradizionale in particolare.
Nel pomeriggio corsa coi sacchi e tiro alla fune avranno luogo in Piazza Mazzini mentre dalla Piazza Duomo, alle ore 18:00 con la fattiva collaborazione degli atleti Paolo Savoca e Gianpaolo Mantenga si darà il via alla II° edizione di una singolare gara podistica tra i vicoli della zona Duomo e Lombardia che vedrà premiare, oltre le diverse categorie, anche i confrati. Le varie Confraternite si vedranno attribuito un punteggio che si cumulerà a quello delle attività della giornata e che porterà alla proclamazione del vincitore del Trofeo Maria SS. Della Visitazione, una sorta di vessillo che di anno in anno sarà tramandato tra le confraternite vincitrici dell’Olimpiade. In serata il Vespa Club di Enna si radunerà in piazza Duomo e da li sfilerà tra gli antichi quartieri le storiche “Vespe” seguito dall’Associazione Sportiva Dilettantistica CGA Team Bike con una singolare passeggiata in bicicletta. A conclusione delle manifestazioni avrà luogo il II° Raduno dei Gruppi Folkloristici che con canti e balli intratterranno nelle Piazze Duomo, Scarlata e Mazzini dopo una sfilata che partirà da Piazza Vittorio Emanuele.
Info: Fabio Fazzi Tel. 3476193237 Massimiliano Caruso Tel. 3495791370 Mail: [email protected]