NISSORIA: L’ASSOCIAZIONE MARTA RUSSO ORGANIZZA CONVEGNO SU DONAZIONI E TRAPIANTI DI ORGANI E TESSUTI

Print Friendly, PDF & Email

L’associazione Marta Russo di Enna e Provincia organizza a Nissoria all’auditorium comunale per il 9 luglio alle ore 18 e 30 , il convegno sulle donazioni e trapianti di organi e tessuti: la donazione “piccoli strmenti per la vita” e ” balliamo per la vita”. Sono invitate tutte le associazioni di volontariato. L’associazione Marta Russo di Enna e provincia che raggruppa trapiantati, medici e donatori, si occupa principalmente della diffusione della cultura dei trapianti di organi e della donazione. Dopo la scomparsa della propria figlia, Marta Russo,  11 anni fà all’università La Sapienza di Roma, i coniugi Russo fondarono a Roma l’associazione che prende il nome della propria figlia.

 Con la donazione Marta ha salvato altre 6 vite umane, anche nella nostra provincia ci sono dei trapiantati che grazie alla generosità di chi ha detto sì alla donazione hanno continuato a vivere.
Come si ricorderà  anche la comunità Nissorina ha conosciuto l’argomento in occasione del trapianto di cuore del concittadino Francesco Venticinque. Per non dimenticare il tema della donazione e per farlo conoscere alle nuove generazioni, l’associazione vuole organizzare una tavola rotonda invitando alcune associazioni che si occupano di volontariato e solidarietà verso gli altri perché sono loro i veri piccoli strumenti di vita con il loro impegno, caparbietà, tanto lavoro per la solidarietà a favore della vita.
CONVEGNO: relatori il prof. Pier Francesco Veroux direttore del centro trapianti reni del policlinico di Catania, il prof. Massimiliano Veroux del centro trapainti reni e pancreas di Catania parleranno  degli organi che si possono donare provenienti da cadaveri e da persone viventi , come nel caso della donazione del rene , il trapianto del rene e pancreas; la dott.ssa Angela Fiumara  neurologo,  parlerà della morte cerebrale, il dott. Giuseppe Leonardi medico del centro trapianti cardiologia-cardiochirurgia dell’azienda ospedaliera Ferrarotto di Catania, spiegherà come avviene prelevato il cuore dopo l’espianto per essere trapiantato. I saluti del presidente della provincia regionale di Enna il dott. Giuseppe Monaco.Il Vescovo della diocesi di Nicosia Mons. Salvatore Muratore per spiegare le donazioni dal punto di vista della chiesa. Il moderatore il dott. Angelo Marco Murgo, direttore del centro di emodialisi di Nissoria, le testimonianze : Giuseppe Casà  di Agira trapiantato di fegato, Nunzio Paviano di Leonforte ricevente di un  rene, Melina Gallina di Assoro trapiantata di cuore,Mimma Virzì di Catenanuova trapiantata di cuore. I relatori avranno a disposizione 10 minuti di tempo per esporre le loro relazioni , anche con la possibilità di videoproiettore, le testimonianze avranno 5 minuti a disposizione. A seguire le associazioni che parteciperanno avranno 3 minuti di tempo per parlare delle loro attività.
PROGETTO: Sarà una festa del volontariato perché saranno invitate tutte le associazioni di volontariato della Provincia, saranno invitate tutte le autorità civili e militari, tutti i cittadini e in particolar modo i ragazzi delle scuole medie e superiori e i loro docenti ( anche se l’anno accademico si è concluso sarà nostra preoccupazione contattarli) saranno invitati i ragazzi del grest e i loro educatori. Il messaggio che vogliamo dare è di “essere dono per gli altri”, solo crescendo con questa idea si può fare volontariato ed  essere utile lavorando in sinergia tutti insieme perché l’obiettivo sarà uguale per tutti. La tavola rotonda si svolgerà il 9luglio 2009 alle ore 18 e 30 presso l’auditorium comunale in  via Ventimiglia .Durante la serata l’associazione Marta Russo di Enna e Provincia distribuirà gratuitamente del materiale informativo e raccoglierà dichiarazioni di volontà a diventare donatori di organi.
PROGRAMMA: Il convegno si aprirà con “ un ballo per la vita” della scuola di danza latin club, Giusi Venticinque Presidente dell’Associazione Marta Russo di Enna e Provincia organizzatrice della manifestazione presenterà la serata, parleranno per portare i loro saluti :il sindaco di Nissoria l’assessore   alla salute di Nissoria,l’ assessore alla solidarietà sociale di Nissoria il Presidente della provincia di Enna.Il dott. Murgo sarà il moderatore e presenterà gli esperti sui trapianti; parlerà il prof. Veroux , ci sarà la  testimonianza di Nunzio Paviano; parlerà la dott.ssa Angela Fiumara; un’altra testimonianza; relazionerà il dott. Leonardi ; testimonieranno Casà , Gallina e Virzì; parlera’ il Vescovo della diocesi   di Nicosia,  sullla donazione il suo significato e come viverlo; ci sarà un “ballo per la vita”; saranno invitate a prendere la parola per 3 minuti ciascuno i rappresentanti delle seguenti associazioni:   AILE REGIONALE,AIDO DI ENNA, AVVULSS  DI AGIRA  E  LEONFORTE,AVIS DI AGIRA , LEGAMBIENTE DI AGIRA, GIUBBE D’ITALIA DI AGIRA,RANGERS D’ITALIA NISSORIA, PRO LOCO DI NISSORIA, DON MILANI DI NISSORIA E TUTTE LE ALTRE ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE DI NISSORIA. Seguirà la consegna di targhe ricordo ,e attestati di partecipazione,al termine il la scuola di danza latin club rappresentata da Salvatore Mulè   sarà invitato per un’esibizione finale ” balliamo per la vita”, infatti con la presenza dei gruppi di ballo ,si assicura la presenza al convegno, di molti giovani e signore di Nissoria che frequentano la scuola di ballo.
Seguirà un rinfresco per le associazioni e tutti gli illustri ospiti invitati a partecipare.

 

Related posts