ENNA: SICILIANATURA VERSO LA CREAZIONE D’IMPRESA RICERCA FORMAZIONE RETE

Print Friendly, PDF & Email

Oltre 200 corsisti, insegnanti e tutor dei corsi Sicilia Natura, organizzati dall’Anfe Delegazione Regionale Sicilia nell’ambito del progetto Sicilia Natura, si sono dati appuntamento alla Masseria Altesinella, sabato prossimo 11 luglio, per partecipare ad un seminario dal tema “Verso la creazione d’impresa, Ricerca Formazione Rete”. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Dipartimento Regionale Azienda Forestale Demaniale e Ufficio Provinciale Enna. Si tratta di un appuntamento che conclude la fase formativa del progetto – che ha avuto come obiettivo formare personale in grado di organizzare e gestire l’offerta di turismo

 ecosostenibile nelle aree protette della Sicilia – per dare l’avvio alla seconda parte del progetto, cioè l’accompagnamento alla creazione d’impresa e la realizzazione della rete territoriale. I giovani, infatti, completata la formazione, con all’attivo uno stage nei parchi Adamello Brenta e Dolomiti Bellunesi, saranno guidati verso la formazione di imprese. Il progetto SiciliaNatura è finanziato dal Ministero del Lavoro e cofinanziato dall’Assessorato Regionale del Lavoro e della Formazione Professionale della Regione Siciliana.
All’incontro parteciperanno i rappresentanti istituzionali degli enti coinvolti nel progetto, sia pubblici che privati, i docenti del corso per le nove province siciliane, i tutor e coordinatori, tutti gli allievi, e i componenti della direzione di progetto di Palermo, che hanno gestito e coordinato ogni aspetto del periodo formativo, compreso lo stage. Parteciperanno inoltre gli enti patrocinatori del progetto (ARPA Sicilia, Federparchi, Fiavet) ed i presidenti dei parchi che hanno ospitato lo stage.
Dopo i consueti saluti istituzionali si passerà alle considerazioni sullo stato del progetto, sulla formazione svolta e sulle fasi successive, la proiezione di foto e filmati relativi al percorso svolto, la presentazione della ricerca sul turismo sostenibile nelle aree protette siciliane realizzata nell’ambito del progetto SiciliaNatura, l’illustrazione del piano d’impresa relativo al Centro Servizi Regionale e ai SiciliaNatura Point e le testimonianze di allievi sulle esperienze sinora realizzate.
“Il progetto è unico nel suo genere – dice il direttore del progetto Eliana Arletti – per avviare la seconda fase che è poi quella operativa abbiamo scelto Enna per la sua centralità ma anche per la sua vocazione naturalistica. Il territorio, con una pecurialità irripetibile, si presta ad ospitare un seminario che ha proprio come obiettivo il turismo ecosostenibile, futuro imprescindibile per l’economia della nostra terra”.

Related posts