AGIRA: CONSIGLI DELL’ASSOCIAZIONE DON MILANI CONTRO IL CALDO

Print Friendly, PDF & Email

In occasione dell’ estate con l’ aumento delle temperature l’ associazione Don Milani attiva sul versante della solidarietà sociale rivolge alcuni consigli utili per vivere bene l’estate.“E’  necessario -ha dichiarato la presidente l’ insegnate Veruska Caruso- attivare delle indispensabili precauzioni. Accorgimenti validi per tutti, ma soprattutto per anziani,  e bambini. Ecco alcuni consigli che vi garantiranno un’estate serena e in salute. 1. Evitate di uscire fra le ore 12 e le 17. Sono le ore più calde della giornata,  2. Occhio all’alimentazione: in estate il nostro organismo necessita di meno calorie, Evitate i pasti abbondanti,. Preferite cibi integrali,

 frutta fresca e verdure, evitando alimenti grassi o ipercalorici  3. Bere molto. Ottimo il consiglio dei 10 bicchieri al giorno di acqua. Bene anche il the, meglio tiepido; da evitare caffè e bevande gasate. Vietato l’alcol. Mai bevande ghiacciate, perché il rischio di congestione è dietro l’angolo, né troppo calde.

5. Non abusare di aria condizionata e ventilatori. Se la differenza di temperatura con l’esterno supera i 5 gradi, c’è il rischio del mal di gola in piena estate.

6. Migliorate il clima dell’ambiente domestico. Se la casa è rinfrescata con i climatizzatori, è importante pulirne i filtri periodicamente. e regolare la temperatura sui 25°C.

7. Indossate un abbigliamento leggero (vestiti di cotone, lino o fibre naturali) e proteggetevi dai raggi solari.

“Non è da sottovalutare l’ alimentazione – continua la presidente dell’ associazione don Milani-  secondo il prof. Giacinto Miggiano, Direttore del Centro di Ricerche in Nutrizione umana dell’Università Cattolica, per una sana alimentazione estiva occorre :

1  Prediligere i cibi freschi, per abbassare la temperatura del corpo.

2  Per contrastare l’abbondante sudorazione, devono essere preferiti alimenti ricchi di acqua e sali minerali, contenuti in grande quantità nella frutta, nella verdura e nei loro derivati (come frullati e succhi di frutta).

3  È fondamentale, soprattutto per bambini e anziani, bere molto per evitare la disidratazione ed altri malori legati all’eccessivo calore.

4 Qualora si intraprendano dei viaggi e soprattutto prima di mettersi alla guida, è bene evitare pasti abbondanti e bevande alcoliche: il viaggio sarà certamente più confortevole nonché più sicuro dopo aver consumato un pasto leggero.

 

Related posts