ENNA: CITTADINANZATTIVA APRE SPORTELLO PER SEGNALAZIONE DISSERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Print Friendly, PDF & Email

Dal 15 luglio 2009 prende avvio il Progetto di Cittadinanzattiva Sicilia-Onlus “La tutela integrata dei diritti in Sicilia”, realizzato all’interno del Programma Generale di intervento della Regione Siciliana anno 2009/2010. Il progetto prevede l’apertura di 10 sportelli PIT in tutta la Sicilia, che forniranno un servizio di consulenza, assistenza, intervento ed informazione ai cittadini in maniera gratuita nell’ambito del servizio sanitario regionale, servizio giustizia, trasporti, poste, telecomunicazioni, energia e risparmio energetico, ambiente e riciclaggio rifiuti, servizi finanziari, assicurativi ed amministrativi. Inoltre saranno messi a disposizione dei cittadini

 materiali informativi gratuiti. PIT è l’acronimo di Progetto Integrato di Tutela perché il servizio mette in atto strategie di tutela integrata, tanto per quanto riguarda i soggetti coinvolti (pubblici, privati, professionisti) che per quanto riguarda le procedure adottate (sociali, amministrative, giurisdizionali). La tutela è quindi finalizzata alla ricerca di tutte le soluzioni possibili di un problema.  Il PIT è quindi un centro di raccolta e di gestione di segnalazioni sul funzionamento dei servizi coinvolti e sulla qualità dell’erogazione del servizio.Francesco Stranera, Coordinatore di Cittadinanzativa, comunica che lo sportello avrà sede in via Donna Nuova n. 109, presso la sede del patronato ENAS-UGL, Tel. 0935.1865464 – Fax. 0935.1866070 – e.mail [email protected] e sarà attivo nei giorni di lunedì-mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Tutti i cittadini sono invitati a segnalare disfunzioni e problematiche legate alla pubblica amministrazione ed ai soggetti che gestiscono i servizi pubblici (sanità, rifiuti, servizio idrico, trasporti).
Francesco Stranera, fa sapere inoltre che nell’ambito dello stesso progetto sarà costituito un equipe di esperti, tra cui avvocati, tecnici, commercialisti, consulenti finanziari, assicurativi e bancari, al fine di fornire una concreta risposta alle richieste ed alle esigenze dei cittadini.