PIAZZA ARMERINA: LA CITTA’ OSPITA PER UN GIORNO IL PIU’ GRANDE RADUNO DI GIOVANI CINEASTI DEL MONDO

Print Friendly, PDF & Email

80 videomakers di 40 nazioni diverse il 2 agosto saranno sgunzagliati tra la villa romana e i siti dove si svolge piazzajazz nel centro storico di piazza per filmare le loro opere. Si tratta dei partecipanti a cinemadamare 09 (filmmakers (registi, attori, tecnici, cinefili, sceneggiaotori, montatori, produttori esecutivi e segretarie di produzione) italiani e stranieri che ogni anno, durante l?estate, si danno appuntamento in riva al mediterraneo, per prendere parte al più grande raduno di giovani cineasti del mondo, e: vivere insieme; girare dei film insieme; studiare cinema insieme; incontrare grandi personalità della cinematografia internazionale; scambiarsi idee e progetti

produttivi. Il Film Festival si svolge nelle cinque principali regioni del Sud Italia. E’ un Festival che dura sei settimana in sei città.  I filmmakers viaggiano insieme al Festival, con il pullman del Festival e altri mezzi, invadendo e scoprendo ogni tappa del tour. In ogni città i partecipanti hanno la possibilità sia di girare e proiettare film sia di partecipare ai seminari. Il Festival trascorre approssimativamente una settimana in ogni città, per un totale di sette competizioni (6 weekly competitions) più quella finale (Epeo D’Oro 2009).
 
quest’anno la città scelta in Sicilia  è stata Acireale ma l’organizzatore della rassegna, Franco RIna, ha chiesto all’amministrazione di Piazza Armerina di opsitare per un giorno gli artisti.
 
“HO accettato subito – ha detto il sindaco – perchè è una impolrtante occasione per fare conoscere Piazza nei cinque continenti e chissà, magari, il prossimo anno la sede siciliana sarà proprio Piazza …”

Related posts