PIAZZA ARMERINA: PROGRAMMA DELLA 54^ EDIZIONE DEL PALIO DEI NORMANNI . OGGI IN PIAZZA DUOMO LA CONSEGNA DELLE CHIAVI.

Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno, come avviene dal 1952, si terrà a Piazza Armerina il Palio dei Normanni, rievocazione dell’ingresso in città del Conte Ruggero, giunto alla 54esima edizione. Il Palio dei Normanni e iniziato ufficialmente nel pomeriggio del 12 agosto, con la consegna delle armi nella piazza del Comune e la benedizione dei Cavalieri giostranti e dei Quartieri nella Basilica Cattedrale.  Il 13 agosto si svolge “La consegna delle Chiavi”. In questa giornata sul sagrato della Basilica Cattedrale, al Conte Ruggero si fa incontro il Gran Magistrato che rappresenta la città di Piazza, il quale dopo avere assicurato la fedeltà della città, gli dona simbolicamente le chiavi di Plutia.

  Il 14 agosto si svolge “La Quintana del Saracino”. Presso il campo Sant’Ippolito i cinque Cavalieri giostranti dei quattro quartieri storici: Monte, (colore giallo), Castellina, (colore azzurro), Canali, (colore rosso), Casalotto, (colore verde) effettuano una giostra con prove di abilità e destrezza contro l’effigie del saraceno, costituito da una tipica statua di legno, a mezzo busto, adattata su un supporto che la rende girevole. Importante il Parterre delle autorità che quest’anno assisteranno alla quintana, cioè alla competizione tra i quattro quartieri Monte, Castellina, Canali e Casalotto, che si contenderanno la vittoria finale e il palio 2009 dipinto dal pittore Totò Cavolo, originario di Piazza, ma residente da tempo a Bergamo. Tra le autorità che hanno già confermato la presenza: il signor Questore di Enna Patané
S.E. il Vescovo di Piazza Armerina Mons. Michele Pennisi
Com. prov. dei Carabinieri, col. Di Martino
I deputati regionali On. Edoardo Leanza e on. Lillo Speziale
Gran parte della giunta provinciale:
Vice pres. Provincia Luisa Lantieri
Ass. prov. Fabrizio Tudisco
Ass. prov. Faraci
Ass. prov. Barbara Furia
ass.prov. Ilaria De Simone
ass. prov. G. Litteri
Il Presidente del Consiglio Provinciale Massimo Greco
Cap. Carabinieri Michele Cannizzaro
Vice questore Giancarlo Consoli
Sindaco Aidone Filippo Gangi
Sindaco Barrafranca Angelo Ferrigno
Sindaco Centuripe Nino Biondi
Sindaco Nicosia Antonello Catania
Sindaco di Valguarnera Piero Nocilla

Il 14 le truppe si muoveranno attorno alle 17.00 per fare l’ingresso nel campo 45 minuti dopo. La quintana si svolgerà a partire dalle 18.00 fino al tramonto.

Il Palio dei Normanni è l’unica rievocazione storica
siciliana riconosciuta dalla Federazione Italiana Giochi
Storici.

 

Related posts