GIOSEF ENNA IN SPAGNA – SCAMBIO CULTURALE

Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuto a Ceuta (Spagna), da sabato 8 agosto a domenica 16 agosto, il progetto di scambio internazionale promosso dal circolo Giosef di Enna afferente all’Associazione Culturale Campus. Il progetto ha visto, oltre al gruppo italiano anche partecipanti Spagnoli, Greci e Rumeni. Diverse sono state le attività proposte dal gruppo ospitante, tutte basate su metodologia di educazione non formale e peer education. Inoltre si sono svolte delle visite di valenza culturale come al tempio Indù, alla moschea e alle sinagoghe che hanno reso le attività ancora più interessanti. Lo scopo principale del progetto è stato quello della scoperta di luoghi

  di convivenza pacifica delle religioni e tutte le attività culturali svolte hanno permesso ai 24 partecipanti di sperimentare la cultura della pace intesa soprattutto come convivenza e curiosità.
L’organizzazione ospitante è da anni inserita nel circuito europeo dei partner della rete Giosef, ormai da anni leader nel settore della mobilità internazionale giovanile.
II gruppo composto da Signore Vania di Adrano, Drago Nunzio di Aidone, Causale Deborah di Mirabella Imbaccari, Napoli Benedetto e Francesco Guardabasso di Piazza Armerina e Gabriele Ottavo di Arona, è tornato in Italia carico di nuove idee e prospettive.
Un partecipante, Vania Signore, dichiara: “E’ stata un’esperienza entusiasmante e un’occasione per conoscere e apprezzare vivamente le varie culture, da quella islamica a quella induista a quella ebraica, ma anche una concreta opportunità per creare nuove collaborazioni e nuovi percorsi con realtà associative con le quali la nostra associazione Giosef potrà interagire e ampliare i suoi orizzonti culturali”.

Related posts