IMPRESE: LA LEGGE REGIONALE SUGLI AIUTI PUBBLICATA DALLA GURS IL 14 AGOSTO

Print Friendly, PDF & Email

Palermo – La legge sugli aiuti alle imprese siciliane è stata pubblicata sotto forma di supplemento ordinario sulla Gazzetta Ufficiale della Regione n. 38 il 14 agosto. E da quella data è quindi esecutiva.  Il supplemento “sud” del Sole 24 ore, in edicola ieri, denunciava invece uno “stop” alla legge per la presunta mancanza di copertura finanziaria: un evidente caso di scarsa conoscenza della procedura legislativa regionale. La giunta regionale – che ha presentato il disegno di legge – è responsabile della copertura finanziaria al momento della presentazione della legge in aula. Copertura che diventa a sua volta parte integrante della legge dopo il passaggio dalla commissione

bilancio dell’assemblea.
L’approvazione da parte dell’aula e la verifica di costituzionalità affidata al Commissario dello Stato completano il percorso del provvedimento.
La firma del Presidente della Regione, all’atto della promulgazione, determina la pubblicazione e l’entrata in vigore della legge, senza  alcun effetto sulla copertura finanziaria, che a quel punto del procedimento non può comunque che essere garantita.

Gregorio Arena

 

Related posts