LEONFORTE: CREAZIONE D’IMPRESA: POCA CONOSCENZA NEI GIOVANI. IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO ORGANIZZA SEMINARI DI FORMAZIONE.

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 26 agosto 2009 a Leonforte, presso i locali di Villa Bonsignore, ha avuto luogo un incontro/dibattito sul tema “Il lavoro che c’è”.  L’incontro, organizzato dalla Pro Loco di Leonforte, ha sollevato, dice il Presidente della Pro Loco Angelo Lombardo, il problema della scarsa conoscenza che i giovani hanno delle opportunità presenti sul mercato sia in termini di occasioni provenienti dal mondo imprenditoriale sia dei finanziamenti per costituire nuove imprese.  All’incontro hanno partecipato Franceso Sinatra, Assessore alla solidarietà Sociale del Comune di Leonforte e Sibilla Giangreco, esperta di progettazione sociale. In realtà, continua il Presidente, i

giovani non hanno mai trovato un supporto adeguato negli enti locali per intraprendere nuove attività. La realtà economica oggi è molto complessa e per nuove intraprese sono necessari finanziamenti agevolati, un sistema informativo efficiente e una burocrazia snella. Quindi non sono sufficienti le risorse finanziarie per potere fare impresa.
La Pro Loco con questo incontro ha voluto porre l’attenzione su un tema importante soprattutto in un periodo di grandi difficoltà e si candida, sottolinea il Presidente, a diventare un punto di riferimento per la divulgazione dei bandi di finanziamento e una guida nel processo di progettazione. Per questo motivo il Presidente della Pro Loco, Angelo Lombardo, ha proposto di creare una rete tra l’Amministrazione Comunale di Leonforte, l’Amministrazione Comunale di Assoro e La Pro Loco di Leonforte che sia da stimolo per i giovani nell’intraprendere nuove attività e li sostenga nel processo di realizzazione. A questo proposito il primo passo è l’organizzazione di un seminario, da tenersi a metà settembre, che dia ai partecipanti la possibilità di conoscere il processo per la realizzazione di progetti.

Related posts