Importantissimo incontro quello svoltosi ieri fra gli Assessori all’Agricoltura della Provincia e del Comune di Enna. La precisa volontà dei due esponenti politici di affrontare in modo sinergico le pesanti problematiche che assillano un comparto così rilevante della nostra economia, dimostra come si possa dar vita ad una nuova interpretazione dell’azione amministrativa che prescinda dalle parti e dalle colorazioni per porre la Città ed i suoi bisogni al di sopra di tutto. Cardaci e Margio hanno analizzato in maniera assolutamente concreta alcune tematiche fondamentali per il futuro del settore, fermandosi in modo più deciso sui sistemi di commercializzazione a filiera corta,
sulla promozione dell’agro-alimentare e soprattutto sulla possibilità di riattivare la fiera dell’Agricoltura che faceva di Enna un punto di riferimento essenziale al di là del solo contesto siciliano. Il Comune di Enna e la Provincia Regionale, tramite un progetto comune per coinvolgere la Regione Siciliana, potrebbero finalmente ridare alla Città una delle sue più antiche e prestigiose tradizioni, ipotizzando anche uno sdoppiamento della manifestazione: agro-alimentare e prodotti tipici in autunno, bestiame in primavera. Destagionalizzare e creare due momenti di interesse diversi ma consequenziali rappresenta l’obiettivo principale per rendere la fiera attuale e produttiva. Come momento indispensabile di confronto per lo sviluppo delle iniziative da porre in cantiere il sistematico coinvolgimento delle Associazioni di categoria e delle aziende di eccellenza è stato ritenuto imprescindibile.
L’incontro si è concluso con la decisione di dar vita ad una tavolo tecnico a cui demandare la soluzione delle difficoltà tecniche ed organizzative che prevedibilmente l’iniziativa comporterà.