Sabato 5 settembre 2009, in Piazza Duomo a Centuripe, si è svolta la Manifestazione in occasione dell’inaugurazione del nuovo circolo “Azione Giovani/Giovane Italia”, voluta fortemente ed organizzata dal Presidente, Dott. Giuseppe Saraniti, alla presenza dei vertici provinciali del Movimento giovanile di Destra, del Presidente Regionale di Azione Giovani Steven Di Stefano, del Presidente del Consiglio Provinciale Massimo Greco, dell’Assessore Provinciale Dario Cardaci, del Dirigente Pdl Santo Virga, e di numerosissimi Consiglieri Comunali ed Assessori dei diversi comuni della nostra provincia. Dopo aver cantato a gran voce l’Inno Nazionale, momento particolarmente emozionante
per tutti, ha preso la parola il presidente del locale circolo, Dott. Giuseppe Saraniti, del cui intervento riportiamo qui di seguito i passaggi salienti: “Ho voluto fortemente la costituzione a Centuripe di un Circolo di Azioni giovani/Giovane Italia, per dare voce ai tanti giovani di destra del nostro Paese. E’ una data storica per la vita politica dei giovani di Centuripe. Da oggi siamo una realtà forte nel nostro territorio, di cui tutti dovranno tenere conto e con cui tutti dovranno confrontarsi. Daremo il nostro contributo per far crescere non solo il nostro movimento a 360°, ma anche per migliorare la situazione dei giovani a Centuripe”. Inoltre il Presidente Saraniti ha girato agli ospiti presenti il saluto affettuoso da parte dell’amico Nino Strano, Assessore Regionale, e dell’amico Salvo Pogliese, Deputato Regionale, trattenuti loro malgrado da importanti impegni istituzionali.
Il Presidente del Consiglio Provinciale Massimo Greco ha sottolineato invece l’importanza della “ Coraggiosa e pregevole iniziativa”, confermando l’attenzione ed il rispetto che la classe politica ad ogni livello deve avere per quella che costituisce la linfa vitale dei partiti nonché la futura classe dirigente di domani.
Il Presidente Regionale di Azione Giovani Steven Di Stefano si è complimentato per l’organizzazione dell’evento, sottolineandone l’importanza in un momento decisivo per i due movimenti giovanili ( Azione Giovani e Forza giovani), che prossimamente confluiranno ed andranno a costituire la “Giovane Italia”, ricordando che: “Azione giovani non è terra di conquista da parte di nessuno ed ha una propria struttura ed organizzazione”.
Importante sottolineare la presenza ed il cordiale saluto di benvenuto da parte dei “giovani democratici” del PD, che indica sicuramente la volontà di rispettarsi e di collaborare nel bene comune tra i due schieramenti politici giovanili di Centuripe.
Il Presidente del Circolo Azione giovani/Giovane Italia di Centuripe Giuseppe Saraniti ha concluso la manifestazione ringraziando tutti gli amici venuti da ogni comune della provincia (circa 100 persone), invitandoli ad un piacevole aperitivo offerto dallo stesso Presidente.