Con circolare del Prefetto Dr.ssa Giuliana Perrotta in data odierna, diretta ai Sindaci della Provincia, è stato evidenziato che con la pubblicazione lo scorso 7 settembre in Gazzetta Ufficiale della Ordinanza contingibile ed urgente adottata il 21 luglio 2009 dal Ministero della Salute del Lavoro e delle Politiche Sociali, è entrata immediatamente in vigore la disciplina delle manifestazioni popolari pubbliche e private con impiego di equidi al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati .
Si tratta di una disciplina importante che colma un vuoto normativo ed è diretta ad assicurare che tali manifestazioni , espressione delle tradizioni culturali del territorio,
si svolgano in un contesto di sicurezza sia degli animali e dei fantini che vi partecipano sia del pubblico che assiste. Nel contempo il Prefetto ha invitato le Forze di Polizia ad attuare la massima vigilanza sullo svolgimento di tali manifestazioni al fine di evitare che il carattere sportivo e festoso di tali iniziative sia snaturato da situazioni di illegalità.