IL COMUNE DI ASSORO GARANTISCE I SERVIZI MENSA, TRASPORTO PUBBLICO E ASSISTENZA ALUNNI DISABILI

Si è tenuto un incontro presso i locali del nostro comune tra il Sindaco (Avv. Pino Capizzi) – La giunta Comunale – Il capo settore ai servizi sociali (Dott.ssa Lucia Bannò) – Il capo settore all’ufficio tecnino (geom. Mario Giunta) – il Preside dell’Istituto Comprensivo Edoardo Pantano – le collaboratrici del preside – il presidente del consiglio d’istituto e il dirigente  amministrativo scolastico – il segretario comunale. Il tavolo tecnico ha affrontato nel corso di questa mattinata diversi punti all’ordine del giorno – la mensa scolastica – il trasporto degli alunni  – la razionalizzazione delle utenze telefoniche e di riscaldamento – assistenza educativa ed igienico sanitaria. Il clima dell’incontro

 si è mantenuto aperto e cordiale e si sono creati i presupposti per accordi proficui e concreti su tutti gli argomenti affrontati. In particolare il comune riuscirà a garantire il servizio mensa sia agli insegnanti in turno nei rientri previsti, sia agli alunni che saranno coinvolti nel tempo prolungato. Grazie agli accorgimenti di tipo tecnico amministrativo che si sono approntati nel corso della riunione sarà garantito il servizio tenendo nella dovuta considerazione sia le richieste della scuola sia le disponibilità dei bilanci comunali.
 
per quanto riguarda i trasporti gli alunni anche in questo caso avranno garantito il servizio per tutto l’orario curriculare.

 
Le utenze sono un’altro dei temi affrontati : in un clima ministeriale di tagli sia agli enti pubblici che alle scuole si è riusciti a trovare delle soluzioni innovative che consentono di mantenere una buona qualità dei servizi con un forte risparmio per le casse comunali, cosi come si è già fatto presso gli uffici comunali.
Anche per i riscaldamenti si è sottilineato il valore del senso civico nell’uso delle pubbliche propietà e ci si è trovati di comune accordo sulla razionalizzazione e sul evitamento di ogni forma di spreco.
In tal senso il sindaco ha sottolineato che la scuola si è sempre mostrata attenta alle economie interne, e che proprio grazie alla disponibilità mostrata sarà possibile garantire tutti i servizi nella loro interezza solo apportando dei piccoli accorgimenti sostanziali.
 
Infine si è sottolineata la volonta dell’amministrazione a garantire anche il servizio di assistenza sia igienico sanitaria, che educativa per gli alunni in situazione di disabilità.
in tal senso l’amministrazione ha rinnovato la sua volontà di garantire un servizio di buona qualità e che copra un buon numero di ore al fine di attuare una concreta integrazione alle attività curriculari degli alunni con disabilità.

About Post Author