CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA STAZIONE CARABINIERI DI NISSORIA AL CARABINIERE SALVATORE RAITI, M.O.V.C. “ALLA MEMORIA”

Print Friendly, PDF & Email

Il 10 ottobre 2009, in Nissoria (EN), con una cerimonia solenne sarà intitolato il locale Comando Stazione al Carabiniere Salvatore Raiti, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”.  Il militare venne ucciso il 16 giugno 1982 a Palermo, unitamente all’App. Silvano Franzolin, al Car. Luigi Di Barca, all’autista dell’autovettura di traduzione, Sig. Giuseppe Di Lavore ed al detenuto Alfio Ferlito.  Alla manifestazione pubblica parteciperanno la cittadinanza tutta, le scolaresche e numerose Autorità militari, civili e religiose, tra le quali il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Brigata Vincenzo Coppola, il Prefetto di Enna, Dottoressa Giuliana Perrotta, il Vescovo

della Diocesi di Nicosia, S.E. Monsignor Salvatore Muratore, il Presidente della Provincia Regionale, Dottor Giuseppe Monaco, il Sindaco di Nissoria, Filippo Buscemi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Enna, Tenente Colonnello Michele Di Martino ed il Comandante della Compagnia di Enna, Capitano Luca Ciabocco.
La cerimonia si aprirà con la rassegna da parte del Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” del reparto di formazione, costituito dalla Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” e da una Compagnia in armi, al comando del Capitano Federico PALMIERI della Compagnia di Nicosia.
Il momento più toccante della manifestazione sarà la scopertura della lapide commemorativa da parte della madrina della cerimonia, Signora Concetta Raiti, sorella dell’Eroe, durante il quale la Fanfara, diretta dal Maresciallo Capo Paolo SENA, intonerà l’Inno Nazionale. Seguirà, quindi, la benedizione della targa marmorea da parte di S.E. Monsignor Salvatore Muratore.
Nel pomeriggio, presso l’Auditorium Comunale, la Fanfara del 12° Battaglione, accompagnata dal Soprano Anna Maria DI MARCO e dal Tenore Salvatore BELLIA, si esibirà in concerto, in memoria del Carabiniere Salvatore Raiti. Presentatrice sarà la giornalista, corrispondente del “Giornale di Sicilia”, Pierelisa RIZZO con la collaborazione del Dott. Ivan SCINARDO di Assostampa.

Related posts