AGIRA: CONCORSO PER STUDENTI “I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH” 2009/2010

Print Friendly, PDF & Email

Agira. L’ associazione don Milani di Agira attiva sul versante della solidarietà sociale e dei giovani informa che nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria” fissato per il 27 Gennaio di ogni anno, il Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha bandito per l’anno scolastico 2009/2010, la VIII edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900. “Il concorso – ha detto la presidente dell’ associazione don Milani l’ ins Veruska Caruso- ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, musicali,

 cortometraggi ecc., utilizzando più forme e canali espressivi”.
Il tema è differente per i diversi cicli di istruzione.
“ Il concorso – ha proseguito l’ ins Veruska Caruso- consente ai giovani da un lato di potersi esprimere in diverse forme incentivandone la creatività dall’ altro permette di approfondire un’ argomento di particolare importanza contro ogni forma di discriminazione e intolleranza”.
Le scuole dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 10 Dicembre 2009. Per maggiori informazioni si può consultare il Bando presente sul sito  www.pubblica.istruzione.it sezione bandi.

Related posts