AVO ENNA: CELEBRA LA PRIMA GIORNATA DEL VOLONTARIATO OSPEDALIERO. APPUNTAMENTI NELLE SCUOLE NELLE PIAZZE E ENGLI OSPEDALI

L’Avo – Associazione Volontari ospedalieri – scende in piazza per raccontare a tutti un grande progetto di solidarietà: aiutare chi soffre ed è ammalato. In occasione della Prima giornata del volontariato AVO, che vedrà il coinvolgimento di numerosi personaggi di rilievo, istituzioni locali, autorità politiche e di due testimonials d’eccezione, i due campioni sportivi Fiona May e Antonio Rossi (protagonisti, tra l’altro, dello spot che andrà in onda sulle principali emittenti nazionali), gli oltre 800 volontari siciliani delle 12 Avo dell’Isola, testimonieranno il loro impegno accanto ai malati e a chi soffre, facendo conoscere la loro attività di volontariato all’interno degli ospedali, case di cura

 e R.S.A. della Sicilia.  A Enna, Ragusa, Siracusa, Vittoria, Comiso, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Avola, Caltanissetta, Villarosa, Scicli e Noto, in ognuna delle città siciliane sede dell’Avo, la Giornata sarà caratterizzata da attività di divulgazione e promozione del volontariato ospedaliero: incontri nelle scuole, mostre fotografiche, distribuzione gratuita di gadget (penne a forma di siringa, palloncini, sacchetti di iuta, ecc) agli ammalati e ai visitatori all’interno degli ospedali, allestimento di gazebo informativi nelle piazze principali per far conoscere e capire a tutti cosa significa scegliere il volontariato Avo. In particolare, a Mazara del Vallo, l’Avo, in collaborazione con Poste italiane, organizza uno speciale annullo postale e la mostra filatelica della solidarietà in piazza della Repubblica.
Non solo informazione. La Giornata del volontariato Avo, sarà anche un momento di festa e di promozione del benessere. Numerosi gli appuntamenti culturali e ricreativi organizzati a chiusura della giornata: Ad Enna, negli spazi della Galleria civica in piazza Vittorio Emanuele, si terrà il concerto di Bossa nova, organizzato dal Laboratorio musicale “Risonanze” con il chitarrista palermitano Alessandro Panicola. A Noto in piazza Municipio, spettacolo con artisti di strada. A Mazara del Vallo, animazione per le vie del centro storico, con i Clown in camice bianco. A Calstelvetrano, musical “Venite brava gente” nei locali della scuola media San Francesco. A Ragusa, concerto del pianista siciliano Peppe Arezzo e a Siracusa, nella Sala Privitera, concerto e recital di solidarietà.
“L’Avo è presente in Sicilia dal 1978, la seconda a costituirsi in Italia dopo quella lombarda – dichiara Enzo Guarasci, presidente dell’Avo Regione Sicilia – E’ una realtà vivace ed operosa che vede i nostri volontari impegnati giornalmente nell’umanizzare le corsie degli ospedali e delle case di cura. Il nostro obiettivo è aiutare gli ammalati e gli anziani a superare il trauma del ricovero con piccoli gesti di amicizia e solidarietà, semplici come porgere un bicchiere d’acqua, assicurare un sorriso o una stretta di mano. Dove necessario, siamo di supporto e collegamento tra i degenti, l’esterno e le famiglie”.
La Prima Giornata Avo in Sicilia è stata resa possibile grazie all’accompagnamento del Csve (Centro servizi per il volontariato etneo) e del Cesvop (Centro servizi per il volontariato Palermo) e al patrocinio dei Comuni interessati.
***
La Prima Giornata Nazionale AVO
“A chi tocca?”. La ricerca di una risposta a questa difficile domanda spinse il professor Erminio Longhini, primario medico dell’ospedale di Sesto San Giovanni, a fondare l’AVO nel 1975. Molto tempo è passato da allora. Le associazioni sono diventate circa 240 e i volontari ben 30.000, attivi in oltre 520 strutture (Ospedali, Case di Riposo, R.S.A.) su tutto il territorio nazionale.
L’AVO opera negli Ospedali, Case di Riposo, RSA e hospice. sulla base di apposite convenzioni stipulate con le Aziende interessate.
Il servizio svolto dai volontari – oltre 3.500.000 ore annue – risponde ai requisiti di una forte motivazione personale, una adeguata preparazione, una presenza non occasionale ma organizzata e l’assoluta gratuità delle prestazioni nel pieno rispetto del ruolo e delle competenze degli Operatori  Sanitari.
L’attività dell’AVO è volta a tutti gli ammalati, a tutte  le persone in condizione di fragilità fisica, morale, psicologica dovuta alla malattia, al ricovero, all’anzianità.
Non si occupa di una specifica patologia, solo di  anziani o di bambini, o di malati psichiatrici: i volontari AVO vengono preparati per  accostarsi a qualunque ricoverato in condizione di necessità. La formazione di base e permanente, aiuta ad affrontare le differenti situazioni che si presentano.
Proprio soffermandosi e riflettendo sui numeri e sull’importanza dell’attività svolta dai volontari, la Federavo – l’organo che raggruppa tutte le associazioni AVO in Italia –  ha indetto la Prima Giornata Nazionale A.V.O. per il 24 ottobre.
L’iniziativa ha ottenuto l’adesione della Presidenza della Repubblica e i Patrocini del Ministero del Welfare, dei Comuni dove siamo presenti: Avola, Caltanissetta, Castelvetrano, Comiso, Enna, Mazara del Vallo, Noto, Ragusa, Scicli, Siracusa , Villarosa e Vittoria.
Le finalità della giornata sono :
– Dare visibilità e far conoscere l’Associazione a più persone possibile;
– Promuovere e accogliere nuove adesioni.
– Attivare più sistematiche ed efficaci collaborazioni con le Istituzioni e gli altri  Volontariati
– Rafforzare il senso d’appartenenza e rendere più consapevoli i volontari della vastità      e dell’importanza del loro volontariato;
Per qualsiasi ulteriore informazione fare riferimento a:  
1. Danila Guarasci – Ufficio stampa Avo Regione Sicilia – Tel. 349-5735421 
2. Enzo Guarasci – Presidente Avo Regione Sicilia -Tel. 329 – 0670202

About Post Author