ANCHE A ENNA STAND UP! TAKE ACTION! STOP ALLA POVERTA’!

Print Friendly, PDF & Email

Lo Stand Up! Take Action!  è la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà. Milioni di persone in tutto il mondo si alzeranno in piedi per chiedere ai potenti del pianeta di mantere gli impegni presi con la Dichiarazione del Millennio. Anche Enna, tra le poche città in Sicilia assieme a Catania e forse Palermo, partecipa all’evento con una Notte Bianca in programma in Piazza Vittorio Emanuele, sabato prossimo, 17 ottobre su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Enna. “Nel Settembre del 2000, in occasione del Vertice del Millennio convocato dalle Nazioni Unite, i leader mondiali, con una serie di storici accordi, si sono impegnati,

 a liberare ogni essere umano dalla “condizione abietta e disumana della povertà estrema” ed a “rendere il diritto allo sviluppo una realtà per ogni individuo” – dice l’assessore Giuseppe La Porta –  Questa ampia gamma di impegni, nota come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs – Millenium Development Goals), include non solo interventi contro il degrado ambientale, le diseguaglianze di genere e l’HIV/AIDS, ma prevede anche una serie di iniziative per garantire l’accesso all’ istruzione primaria,all’assistenza medica ed all’acqua potabile. La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite in occasione dello Stand Up 2009 lancia anche un’iniziativa creata ad hoc per le scuole che non si ferma alle giornate dello Stand Up (16, 17 e 18 Ottobre), ma continua per tutto l’anno ed ha come titolo ‘8 Modi per Cambiare il Mondo’. All’evento sono invitati tutti i cittadini e gli alievi delle scuole della città e della provincia. Tutti gli Stand Up che si svolgeranno nelle scuole della Provincia di Enna rientrano nelle iniziative legate all’evento Stand Up ufficiale che si terrà ad Enna Sabato 17 Ottobre in Piazza Vittorio Emanuele, meglio conosciuta come Piazza San Francesco dove ci saranno anche una serie di stand  di associazioni  su tematiche legate alla povertà e ai cambiamenti climatici”.
La manifestazione avrà inizio alle ore 21 con la presentazione dell’evento con diapositive e video, seguirà un concerto rock in attesa della mezzanotte quando si terrà lo  STAND UP, il gesto simbolico in cui tutto il mondo si associa all’obiettivo del millennio.
Nella ipotesi di avverse condizioni metereologiche , tutta la manifestazione si svolgerà nei locali,  il Fico D’India ,  94100  e alla Galleria Civica.

Related posts