TELETHON ENNA: INCONTRO PRESSO L’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE PER ATTIVARE I PROGETTI SCOLASTICI PROMOSSI DAL COMITATO

Print Friendly, PDF & Email

Recentemente  si è svolto presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Enna, un incontro tra il Dirigente prof. Matteo Bonfiglio ed il prof. Agostino Pappalardo, responsabile provinciale Telethon dei rapporti e delle iniziative con Università ed Istituzioni Scolastiche, presente all’ incontro anche il rag. Angelo Spina, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Enna. L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e di progettualità futura. Il prof. Pappalardo ha esposto le iniziative che il Comitato Telethon Fondazione Onlus promuove per la scuola. “Il progetto “ Missione possibile ,una sfida per combattere le malattie genetiche” – ha detto il prof Agostino Pappalardo-  è un’iniziativa che il Comitato Telethon

 Fondazione ONLUS promuove – sotto l’egida del Ministero della Pubblica Istruzione – per rendere partecipi i ragazzi dell’importante impegno di Telethon nella ricerca scientifica sulle malattie genetiche, la finalità del programma didattico di Telethon è di fornire risposte e approfondimenti  per sollecitare una riflessione critica e sensibilizzare i giovani sull’importanza del contributo che la ricerca scientifica apporta alla crescita culturale del nostro Paese; per rendere operativo il progetto – ha concluso il prof. Agostino Pappalardo occorre pertanto sensibilizzare le scuole e i docenti” .
Per coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole sul valore della propria missione, Telethon ha realizzato, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, un kit didattico destinato a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. I diversi materiali presenti nel kit didattico (un libro per ciascun alunno, un manuale operativo per l’insegnante con suggerimenti per attività da fare in classe e un DVD informativo) sono stati studiati e predisposti in maniera flessibile per permettere i collegamenti con le unità di apprendimento presenti nella programmazione curricolare del Piano dell’Offerta Formativa.
Lo scorso anno scolastico, grazie all’impegno dei docenti e alla sensibilità di ragazzi e famiglie, le scuole italiane hanno raccolto oltre 900.000 euro. Entusiasmo per il progetto è  stata espressa dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale manifestando piena disponibilità a collaborare, insieme al rag. Spina, per portare avanti un impegno che vede la scuola protagonista nell’attivare processi che promuovono la maturazione di persone capaci di assumersi responsabilità, manifestare solidarietà ma soprattutto orientare positivamente la loro vita verso un benessere personale e sociale.
“Occorre sollecitare tutti coloro i quali possono dare un contributo per sostenere le finalità di Telethon – ha dichiarato il coordinatore provinciale di Telethon Luigi Manno – presto coinvolgeremo anche l’ università Kore, gli ordini professionali, e gli enti locali e regionali presenti in provincia”.

Related posts