Nei giorni scorsi si sono tenute in Prefettura alcune riunioni preparatorie delle celebrazioni del “4 novembre, Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate”. Il Prefetto di Enna, dott.ssa Giuliana PERROTTA, nel ricordare che la conclusione della prima guerra mondiale ha rappresentato non solo il compimento dell’unificazione nazionale intrapreso con le guerre di indipendenza, ma l’unione di un intero popolo intorno a valori condivisi, ha sottolineato che quest’anno, dopo il sanguinoso tributo alla pace da parte dei nostri militari in Afghanistan, la festività del 4 novembre assume un particolare significato.
Le Forze Armate con la loro presenza e il loro impegno
in luoghi difficili come l’Afghanistan, contribuiscono a diffondere, insieme agli altri paesi che partecipano a queste missioni di pace, i valori di libertà e di democrazia sui quali si fonda il nostro paese, e che sono il frutto di una conquista lunga e difficile.
Per questo è stato deciso di celebrare questo 4 novembre con particolare solennità.
Il programma concordato è il seguente:
ore 9.30 – Partenza della Banda Musicale e di un Plotone dei Carabinieri dalla Casa della Vittoria.
ore 09.50 – Le Autorità, le Associazioni Combattentistiche e il pubblico si raduneranno presso la Piazza Garibaldi per recarsi in corteo al Monumento dei Caduti.
ore 10.00 – dalla Piazza Garibaldi, dopo gli onori al Prefetto, si formerà il corteo che muoverà verso il Monumento ai Caduti e ai Dispersi in guerra.
ore 10.30 – schieramento del picchetto militare con l’esecuzione dell’alzabandiera la banda del Comune suonerà l’Inno Nazionale accompagnato dal Coro dei ragazzi della Scuola Media “Pascoli” e successivamente verranno eseguiti gli onori ai caduti.
ore 11.00 Messa solenne in memoria dei Caduti in guerra nel Sacrario della Chiesa di S. Chiara.
Lungo Via Roma un susseguirsi di bandiere tricolore accompagnerà ol corteo che si recherà al Monumento dei Caduti.
Dal 29 ottobre al 5 novembre è stata allestita in alcuni negozi della Via Roma l’esposizione delle divise storiche ed alcuni cimeli delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Polizia Provinciale).
Il Prefetto ringrazia tutti gli Enti Locali: la Provincia, il Comune, le Forze dell’Ordine, le Associazioni combattentistiche, le Associazioni del Commercianti che hanno aderito con entusiasmo all’organizzazione della celebrazione del 91° anniversario dell’Unità d’Italia.