INVITO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MISSIONI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA CCIAA DI ENNA

Print Friendly, PDF & Email

Il Presidente Liborio Gulino informa che la Camera di Commercio di Enna  ha emanato, nel quadro delle attività del POR FESR 2007/2013 e, in particolare di quelle previste dall’obiettivo operativo 5.2.1 (linea di intervento 5.2.1.1) che ha come finalità quella di promuovere l’ampliamento e il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo regionale un invito per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione alle missioni internazionali. La finalità dell’avviso è raccogliere le manifestazioni di interesse delle imprese siciliane a partecipare alle attività dei progetti di internazionalizzazione che la CCIAA di Enna intende promuovere

 sulla linea di intervento di cui sopra nei settori: ABBIGLIAMENTO  – Paese obiettivo: Federazione Russa Il progetto prevede le seguenti azioni: • missione commerciale outgoing; •conferenza di commercializzazione in Russia; •azione pubblicitaria in Sicilia (dal web alla stampa per diffusione opportunità); AGROALIMENTARE – Paese obiettivo: USA – Florida Il progetto prevede le seguenti azioni: •missione commerciale incoming; •azione pubblicitaria in Sicilia (dal web alla stampa per diffusione opportunità). Inoltre con il presente avviso si intende raccogliere le manifestazioni di interesse delle imprese della provincia di Enna a prendere parte alle attività di internazionalizzazione che saranno realizzate nell’ambito della medesima linea di intervento dalle altre Camere di Commercio siciliane come da elenco  pubblicato nel sito della Camera.

 SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domande di partecipazione le imprese che abbiano sede legale ed operativa nel territorio della Regione Siciliana e che trattino la produzione, trasformazione, commercializzazione:

 

Per il settore abbigliamento, di capi  di lusso.

Per il settore agroalimentare, di prodotti derivati dal grano (pasta di grano duro, pasta fresca, prodotti da forno dolci e salati, biscotti secchi, dolci a base di pasta di mandorle, ciambelle lievitate etc.)

Per le attività di internazionalizzazione delle altre CCIAA siciliane è possibile presentare domande anche in settori diversi da quelli sopra riportati.

 OBIETTIVI E ATTIVITA’ DEI PROGETTI:

– Abbigliamento di lusso – Cogliere l’opportunità rappresentata per le imprese siciliane dal mercato russo del settore abbigliamento – ed in particolare dell’abbigliamento di lusso – così come individuata dalle precedenti attività (missioni e studi) sviluppate dalla Regione. 
Verranno organizzati incontri di orientamento per presentare alle imprese selezionate il mercato target e per definire e mettere a punto gli obiettivi delle singole aziende.
La missione avrà una durata di 4 gg. durante i quali si svolgeranno incontri business to business, visite guidate presso aziende locali, eventuale evento di gala con sfilata.
– Agroalimentare – Cogliere l’opportunità rappresentata per le imprese siciliane dal mercato statunitense (in particolare della Florida) del settore agroalimentare con specifico riferimento ai prodotti derivati dal grano, così come individuata dalle precedenti attività (missioni e studi) sviluppate dalla Regione.
La missione avrà una durata di 4 gg. durante i quali si svolgeranno incontri business to business, visite guidate presso aziende locali, eventuale evento di gala con degustazione e cena. Sulla base delle schede  delle imprese e della documentazione delle imprese partecipanti, verranno individuati e selezionati gli operatori esteri interessati ai progetti commerciali  proposti dalle imprese siciliane.
Si prevede in tutto un numero di 10  buyers e 1-2  giornalisti esteri.

 COFINANZIAMENTO

Per la partecipazione alle attività le imprese interessate dovranno versare una quota di partecipazione pari ad  € 50,00 (euro cinquanta) a titolo di compartecipazione finanziaria,
Inoltre le imprese partecipanti ad eventi all’estero, dovranno farsi carico dei costi di viaggio, vitto ed alloggio dei propri rappresentanti.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE ALLE MISSIONI

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice sul modello allegato all’avviso, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà pervenire, unitamente alla scheda tecnica aziendale, alla Camera di Commercio I.A.A. di Enna, Piazza Garibaldi,1 – 94100 Enna entro le ore 13:00 del 9 NOVEMBRE 2009.

Related posts