AVO ENNA: CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI OSPEDALIERI ORGANIZZATO DAL PRESIDENTE ENZO NAPOLI

Print Friendly, PDF & Email

“Avo: sorgente di solidarietà”, questo il tema del corso gratuito articolato in 12 incontri che si terranno ogni giovedì e lunedì (dalle 16 e trenta) sino a gennaio nei locali dell’associazione in Via della Resistenza n. 92 a Enna bassa. Aprirà il ciclo di lezioni il medico Antonina Bonarrigo, già direttore U.O.C. Otorino all’Asp di Enna che, dopo il saluto del presidente Enzo Napoli, del presidente Avo Sicilia Enzo Guarasci e del Direttore generale A.S.P. Nicola Baldari, relazionerà sul tema “Avo: sorgente di solidarietà per un cammino di speranza”. L’apertura del corso si terrà eccezionalmente nella Sala Congressi dell’Azienda Ospedaliera (Asp) Umberto I a Enna bassa alle ore 16 e trenta.

 “L’Avo punta su un’adeguata preparazione e qualificazione dei volontari – dichiara il presidente Enzo Napoli – A tal fine organizziamo ogni anno un corso di formazione di base sugli aspetti socio-assistenziali, igienico-sanitari e di comunicazione. Al termine del corso gli aspiranti volontari, dopo aver sostenuto un colloquio, inizieranno il tirocinio in ospedale affiancati da volontari già in servizio e, alla fine di questo percorso, verranno nominati volontari”.
  Il corso è aperto ai volontari in servizio e a tutti gli aspiranti volontari, persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, in buone condizioni fisiche  e psichiche, che intendono svolgere un servizio spontaneo e gratuito in attività sociosanitarie o si sentono sensibili e aperti a iniziative di solidarietà verso il malato e i suoi familiari. 
Anche i minori che abbiano compiuto i 16 anni possono partecipare al corso di formazione, purchè con il consenso dei genitori. Agli studenti che frequenteranno il corso e svolgeranno con continuità almeno 100 ore di volontariato in ospedale (con un turno di 2 o 3 ore settimanali) verrà rilasciato un certificato valido ai fini del credito scolastico ai sensi del D.M. n. 452 del 12 novembre 1998.
Il XXI corso Avo è organizzato con il sostegno del Csve (Centro servizi per il volontariato eteneo) – Enna sud.

Related posts