L’ AIMC DI AGIRA FESTEGGIA IL 90° COMPLEANNO DELL’INS. TANINA MUGAVERO

Print Friendly, PDF & Email

Ieri sera ad Agira presso la sede sociale dell’ Aimc i membri dell’ Associazione Maestri Cattolici hanno festeggiato il 90 compleanno della sign.na Tanina Mugavero, insegnante elementare in pensione con 42 anni di servizio. Durante l’ incontro è intervenuto il dirigente scolastico di Agira il prof. Filippo Cancellieri il quale ha evidenziato la straordinaria lucidità mentale della sig.na Mugavero e la vivacità intellettuale, “ la sua testimonianza di vita e di impegno professionale – ha detto Filippo Cancellieri- continua ad essere un esempio da seguire”. La presidente provinciale dell’ Aimc l’ ins. Lucia Assinnata ( nella foto con la Mugavero) durante il suo intervento ha evidenziato l’ attaccamento

della sig.na Mugavero alla scuola, alla formazione professionale ma anche la sua profonda fede religiosa.  “La sig.na Tanina Mugavero – ha concluso la Assinnato- è stata tenera come una madre, autorevole come un padre è ha profuso passione nell’ insegnamento scolastico da vera maestra”.
La sig.na Mugavero, prima di dare il classico taglio della torta di compleanno, ha ringraziato calorosamente i presenti, successivamente ha ripercorso  alcuni elementi che l’ hanno caratterizzata nella vita, dai  i primi anni dell’ infanzia quando si sentiva giocando con i compagni portata all’ insegnamento utilizzando un quaderno come registro dove scriveva, nella gioventù dopo lo studio a Catania inizia a 24 anni ad insegnare in campagna venendo a contatto con la povertà più estrema di alcuni  bambini in una classe con 45 scolari che frequentavano la scuola avvolte privi di scarpe, una povertà che le ha fatto maturare come spesso il superfluo non è necessario. Successivamente ha insegnato ininterrottamente ad Agira a circa 500 scolari in 42 anni di servizio.
Durante l’ intervento ha messo in risalto l’ esigenza di essere innovativi nella scuola  e la necessità  di una continua formazione pedagogica da parte dei docenti. Andata in pensione ha lasciato la scuola fisicamente ma il suo impegno e affetto non è mai finito organizzando corsi, incontri e attività ricreative.
In occasione del 90° compleanno ha recentemente ricevuto una telefonata particolarmente gradita da parte di una ex scolara, attualmente residente a Prato che aveva avuto come scolara 50 anni fa.
La sig.na Tanina Mugavero ha concluso il suo intervento ricordando tutti i docenti che non ci più, ricordandone la passione e l’ impegno nel settore educativo ed associativo.
Raggiunti 90 anni magnificamente la sign.na Mugavero ha sempre vissuto nel quartiere di San Pietro, si è impegnata nell’ Azione Cattolica, ricoprendo la carica di presidente diocesano e  nelle attività parrocchiali con particolare dedizione.
E’ stata tra le fondatrici dell’ Aimc ricoprendo diversi incarichi, tra i suoi impegni anche una continua vicinanza e attenzione alle famiglie che hanno trovato in lei un sicuro e premuroso sostegno per tante necessità.

Related posts