SCADE IL 9 NOVEMBRE IL TERMINE PERR LA PARTECIPAZIONE ALLE MISSIONI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA CCIAA DI ENNA

La Camera di Commercio ricorda la scadenza del termine del 9 novembre  per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la partecipazione alle missioni di internazionalizzazione nei settori dell’abbigliamento e dell’agroalimentare nei Paesi obiettivo: Federazione Russa e USA-Florida. La finalità dice Il Presidente della Camera di Commercio di Enna  Liborio Gulino è quella di promuovere l’ampliamento e il rafforzamento dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo ennese e siciliano attraverso la partecipazione alle attività dei progetti di internazionalizzazione che la CCIAA di Enna intende promuovere nei settori:

ABBIGLIAMENTO di capi  di lusso
Paese obiettivo: Federazione Russa
Il progetto prevede le seguenti azioni:
• missione commerciale outgoing;
• conferenza di commercializzazione in Russia;
• azione pubblicitaria in Sicilia (dal web alla stampa per diffusione opportunità);

AGROALIMENTARE di prodotti derivati dal grano (pasta di grano duro, pasta fresca, prodotti da forno dolci e salati, biscotti secchi, dolci a base di pasta di mandorle, ciambelle lievitate etc.)
Paese obiettivo: USA – Florida

Il progetto prevede le seguenti azioni:
•  missione commerciale incoming;
• azione pubblicitaria in Sicilia (dal web alla stampa per diffusione opportunità).

 SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domande di partecipazione le imprese che abbiano sede legale ed operativa nel territorio della Regione Siciliana e che trattino la produzione, trasformazione, commercializzazione:

 

OBIETTIVI E ATTIVITA’ DEI PROGETTI:

– Abbigliamento di lusso – Cogliere l’opportunità rappresentata per le imprese siciliane dal mercato russo del settore abbigliamento – ed in particolare dell’abbigliamento di lusso – così come individuata dalle precedenti attività (missioni e studi) sviluppate dalla Regione. 
Verranno organizzati incontri di orientamento per presentare alle imprese selezionate il mercato target e per definire e mettere a punto gli obiettivi delle singole aziende.
La missione avrà una durata di 4 gg. durante i quali si svolgeranno incontri business to business, visite guidate presso aziende locali, eventuale evento di gala con sfilata.
– Agroalimentare – Cogliere l’opportunità rappresentata per le imprese siciliane dal mercato statunitense (in particolare della Florida) del settore agroalimentare con specifico riferimento ai prodotti derivati dal grano, così come individuata dalle precedenti attività (missioni e studi) sviluppate dalla Regione.
La missione avrà una durata di 4 gg. durante i quali si svolgeranno incontri business to business, visite guidate presso aziende locali, eventuale evento di gala con degustazione e cena. Sulla base delle schede  delle imprese e della documentazione delle imprese partecipanti, verranno individuati e selezionati gli operatori esteri interessati ai progetti commerciali  proposti dalle imprese siciliane.
Si prevede in tutto un numero di 10  buyers e 1-2  giornalisti esteri.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE ALLE MISSIONI

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice sul modello allegato all’avviso, sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà pervenire, unitamente alla scheda tecnica aziendale, alla Camera di Commercio I.A.A. di Enna, Piazza Garibaldi,1 – 94100 Enna entro le ore 13:00 del 9 NOVEMBRE 2009.

L’avviso pubblico è consultabile all’Albo Camerale o sul sito della Camera www.cameradicommerciodienna.it.

About Post Author