Frutta nelle scuole, Istituti in tempo per aderire al Programma Le scuole primarie possono chiedere, entro il 16 novembre 2009, l’adesione al Programma comunitario “Frutta nelle scuole”, coordinato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, salute e politiche sociali. “Obiettivi del Programma, ha detto la presidente dell’ associazione don Milani di Agira l’ ins Veruska Caruso- è interamente finanziato a livello comunitario e nazionale, quindi senza alcun contributo o impegno economico da parte degli Istituti scolastici e delle famiglie dei bambini” Il programma prevede quello di – incentivare il consumo di frutta
e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età; – offrire ai bambini più occasioni per conoscere prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, – realizzare un più stretto rapporto tra produttore e consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”.
“Tra le molteplici attività previste, ha proseguito l’ Ins. Veruska Caruso la distribuzione gratuita e assistita di prodotti ortofrutticoli presso le scuole, in momenti diversi da quelli in cui si svolgono i pasti, costituendo essa stessa anche un momento di “formazione e informazione” autonomo. Previste anche visite alle aziende agricole, creazione di orti scolastici, attività pratiche con l’aiuto di dietologi e cuochi”.
Le domande possono essere inviate entro il 16 Novembre all’indirizzo :
Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e delle
qualità, Direzione Generale per lo sviluppo agroalimentare, qualità e tutela del consumatore, Ufficio SACO IV, via XX Settembre 20 Roma, oppure, preferibilmente via mail all’indirizzo [email protected].