IL LABORATORIO DI SUONI MOUSIKE’ ORGANIZZA A ENNA NUOVI CORSI DEDICATI AI BAMBINI E ALLO YOGA DINAMICO

Print Friendly, PDF & Email

Il laboratorio di suoni e immagini della cooperativa Mousikè si è rimesso in moto per la stagione 2009-2010 con una grinta nuova. La fucina di talenti dell’Ennese, diretta artisticamente da Giovanna Fussone con il coordinamento di Andrea Barbarino, ha appena compiuto vent’anni di attività e propone a grandi e piccini un ventaglio di novità assolute. Grande attenzione viene data ai bambini con tre importanti iniziative. La prima è rivolta agli alunni della scuola elementare “Francesco Paolo Neglia” di Enna bassa che nel mese di dicembre sarà adibita ad auditorium per un ciclo di cinque lezioni-concerto che verranno realizzate dai docenti della Mousikè. Alle manifestazioni, coordinate dalla docente Agata Blanca,

 saranno invitati a partecipare anche i genitori: “Abbiamo deciso di aprire le porte della nostra scuola alla musica – spiega Maria Silvia Messina, direttrice del plesso – perché l’istituto porta il nome di un grande compositore e non può tradire la sua missione, che è quella di avvicinare i bambini al mondo delle note”.
Nel frattempo, la Mousikè si fa promotrice delle selezioni per la trasmissione “Bravo Bravissimo” 2010, storicamente condotta su Canale 5 da Mike e che torna a gennaio con Gerry Scotti al timone. Gli aspiranti concorrenti potranno accedere alla gara di canto per ragazzi di talento tra gli 8 e 15 con in palio borse di studio preparando un pezzo di loro gradimento (meglio se italiano) in mp3 e contattando la scuola Mousikè per i provini e altri dettagli.
Sono ripartiti intanto i corsi della sezione MousiKinder, dedicati ai piccoli dai 4 ai 6 anni. “Si tratta di un corso di propedeutica – spiega le referente Martina Scialfa – dove i bambini iniziano a prendere confidenza con le basi della musica e imparano giocando i ritmi, a riconoscere i suoni e ad educare l’orecchio alle note”. Nel corso, particolarmente adatto ai bimbi con difficoltà di socializzazione, la musica viene abbinata ai colori e alle emozioni, canalizzando emozioni e liberando energia creativa attraverso l’uso di strumenti come tamburelli, xilofono, maracas e nacchere.

Ai più grandi è invece dedicato il primo corso mai realizzato a Enna di yoga dinamico (Ashtanka Vinyasa yoga), le cui lezioni vengono tenute ogni lunedì e venerdì sera dall’insegnante ennese Anna Maria Lo Grasso. Formatasi alla scuola internazionale di yoga Vedanta in Austria e allieva diretta del maestro di Ashtanka yoga Luis Fernadez, Anna Maria ha approfondito la disciplina con il maestro internazionale di  Ashtanka yoga Tomas Zorzo. “A differenza della disciplina tradizionale – illustra quest’ultima – l’Ashtanka yoga propone esercizi energizzanti che allineano il corpo, accrescono la flessibilità, sviluppano la forza e il vigore, favorendo la concentrazione mentale, avvalendosi anche di tecniche di rilassamento. In questa disciplina – aggiunge – fondamentale è il controllo della respirazione: Ujjayi Trama Yama è il respiro del guerriero, caratteristico di questa pratica di yoga”. Alcune delle lezioni saranno praticate con l’ausilio di musica dal vivo. Questa particolare branca è praticata in Sicilia solo in altre due sedi: Caltanissetta e Catania.

Porte aperte alla Mousikè poi anche ai tradizionali corsi di strumento dell’ambito classico, jazz e popolare, che prevedono promozioni per gli universitari. Avviate le lezioni di pianoforte tenute da Ivan Estero, chitarra classica e moderna con Mariano Di Stefano, violino con Vincenzo Castronovo, fiati con Jossy Botte, basso e contrabbasso con Angelo Scelfo, batteria con Emanuele Primavera, Alberto Valguarnera alla fisarmonica e ancora canto lirico con Katia Giuffrida e canto moderno con Martina Scialfa. Tutti gli insegnati sono impegnati infine nel laboratorio MousikOrkestra, dove confluiscono insieme tutti gli allievi per delle esibizioni di gruppo.
Al via anche una sezione per gli appassionati di strumenti di banda, diretta da Luigi Botte e sua sezione di musica popolare, il cui direttore artistico è Mario Incudine. Al via corsi di costruzione e tecnica di suono di friscalettu con Paolo e Antonio Putzu, e lezioni di organetto con Antonio Vasta.
A gennaio è previsto inoltre uno stage di canto moderno con Rosalba Bentivoglio. Le iscrizioni sono già aperte.

Per maggiori informazioni, inviare una mail a mousike@ymail.com, chiamare il 330.369344 o rivolgersi direttamente alla sede della Mousiké ad Enna alta in via Messina 83.

SCHEDA. La Mousikè ha alle spalle l’organizzazione di stagioni concertistiche svoltesi al teatro Garibaldi sin dal 1990, con la realizzazione di oltre 300 concerti e il coinvolgimento di musicisti di fama internazionale, Master Class, corsi di alto perfezionamento e stage con, tra gli altri, Andrea Braido, Roberto Gatto e Dario Deidda. Direttore artistico è la musicista ennese Giovanna Fussone, tra i fondatori della stessa scuola. Pianista, docente di musica, critico musicale, coordinatrice e organizzatrice di manifestazioni nazionali e regionali (come il Tim, Torneo internazionale di musica), direttore della corale San Francesco d’Assisi di Enna e membro di giurie di festival musical (ultimo dei quali il Festival della nuova canzone siciliana di Antenna Sicilia), si avvale di un team di collaboratori di grande professionalità per portare avanti la grande tradizione della musica ennese.

Related posts