POSTE ITALIANE INCONTRA GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA G.GARIBALDI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO

Print Friendly, PDF & Email

Poste Italiane ha organizzato presso l’ufficio postale di Enna succ.1 diretto dal Prof. Cosimo Messina,  un incontro informativo  di educazione al risparmio con gli studenti della Scuola Media Statale “Garibaldi” di Enna,  in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio. L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare i giovani al risparmio come investimento sul proprio futuro umano e professionale. Da sempre Poste Italiane offre ai cittadini strumenti sicuri e affidabili come i Libretti e i Buoni Fruttiferi Postali con i quali custodire i propri risparmi. Con i suoi 124 mila  attivi nei 28 uffici postali di Enna, il Libretto è ancora oggi lo strumento di risparmio più diffuso della provincia. Oltre alla semplicità e all’affidabilità,

 il suo successo è legato anche all’assenza dell’imposta di bollo, delle spese e commissioni di apertura, di chiusura, di gestione e rinnovo.
Nell’ambito di questa iniziativa che vede coinvolto oltre il Dr. Michele Lentini Dirigente Scolastico della  Scuola Media Statale “G. Garibaldi” il  personale docente Prof.sse Ferrarello, Russo, Vetri, Dibilio, Mancuso e il Responsabile della Filiale Poste di Enna Dr.Massimo Ferlito collaborato dal Dr. Francesco Nicosia, che hanno illustrato ai ragazzi i principali strumenti di risparmio: dai libretti postali al conto corrente, ai buoni postali fino alle forme più complesse di investimento. Una particolare attenzione è stata data alla sicurezza dell’uso della moneta elettronica ( PostePay ) la carta più diffusa tra i giovani.
 Particolarmente apprezzato dagli Ennesi  il Libretto speciale dedicato ai minori di 18 anni,  disponibile in tre tipologie a seconda della fascia di età. Può essere aperto dai genitori con un versamento minimo di soli 10 euro con un tasso di interesse dell’1,65% lordo, di 0,65 punti superiore a quello fissato per i Libretti di Risparmio ordinari.
Nell’ambito della iniziativa dedicata alla Giornata del Risparmio ai 50 alunni di terza della scuola media “ Garibaldi “ presenti all’incontro è stato donato un KIT di pregiato materiale filatelico ed un  opuscolo “FILATELIA UN UNIVERSO DA ESPLORARE”, illustrato in breve  dal Referente Filatelico Mariano Guarino con l’obiettivo primario di avvicinare i giovani al collezionismo filatelico e facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche,  geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso la scoperta del mondo filatelico.

Related posts