COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO SOTTOSCRIVE CONVENZIONE PER LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso 18 Settembre è stata siglata tra il Dirigente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Enna Ing. Gianfranco Scarciotta ed il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale  di Enna Dott. Matteo Bonfiglio, una convenzione finalizzata alla diffusione della sicurezza antincendio negli istituti scolastici. Il progetto si prefigge lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza antincendio negli istituti scolastici, attraverso appositi incontri tematici con i corpi docenti e con gli alunni, finalizzati all’individuazione ed alla conoscenza dei rischi specifici di incendio ed alle norme comportamentali da adottare. In termini di obiettivi il progetto mira ad attivare un processo di sensibilizzazione

  della popolazione scolastica sulle problematiche della sicurezza antincendio attraverso la promozione capillare di una vera e propria cultura in materia.
In particolare il progetto è finalizzato al trasferimento delle conoscenze di base del fenomeno incendio, delle misure di carattere preventivo e protettivo da adottarsi sulla base dei potenziali rischi di incendio, degli atteggiamenti di natura comportamentale al verificarsi degli eventi, nonché all’illustrazione dei compiti in materia, demandate alle diverse istituzioni, enti ed associazioni, anche con vistite guidate presso le strutture di soccorso ovvero presso siti e strutture particolarmente significativi in termini di potenziale rischio di incendio.
Nel progetto sono coinvolti come preposti all’attività di informazione e di formazione funzionari tecnici e personale operativo del Comando VV.F. di Enna , rappresentanti della locale Sezione dell’Associazione VV.F. in congedo e docenti esperti in materia quali agronomia, elettrotecnica, chimica, fisica  ecc.
Saranno destinatari del progetto: i Dirigenti Scolastici, i docenti referenti per la sicurezza, altri docenti e alunni.
Al fine di programmare opportunamente le attività informative e formative in termini di contenuti e con riguardo alla calendarizzazione degli incontri è stato altresì istituito un “Comitato per la programmazione delle attività”, composta dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Enna e dal Rappresentante Provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
Il programma prevede incontri volti alla conoscenza dell’incendio e della prevenzione degli incendi, delle procedure da adottare in caso di incendio negli istituti scolastici, visite guidate ed esercitazioni pratiche, prove di evacuazione assistita dagli istituti scolastici ed una manifestazione finale con gli istituti scolastici coinvolti.

Related posts