AGIRA: 10.000 VISITATORI PRENDONO D’ASSALTO LA SAGRA DELLA CASSATELLA. SCORTE ESAURITE PER I PRODUTTORI.

Print Friendly, PDF & Email

Ha riscosso un grande successo la “Sagra della Cassatella”, svoltasi ad Agira dal 20 al 22 novembre 2009, grazie all’impegno di tutti i volontari di Legambiente Agira. L’iniziativa, si è svolta nell’area del Centro Vendita Prodotti Tipici Locali, messo a disposizione dal Comune di Agira, che ha dato l’imput per l’organizzazione ed un contributo di €.1350,00, arrivato dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, tramite il progetto “Le Vie dei Sapori”. L’iniziativa ha visto coinvolti ben 100 espositori in diversi settori (dolci, artigianato, commercio, gastronomia e intrattenimento),  all’esterno è stato anche allestito un Luna Park. Ben sei sono stati i produttori agirini di cassatelle

 (La Bottega della Cassatella di Maione G., Antichi Sapori di Cucchiara F., Cafè de la Place di Biondi L., Panifico Contino S., Panificio Laquidara G. e Carmelo Palermo) che hanno aderito all’iniziativa, che hanno fatto degustare gratuitamente circa 3000 pezzi di cassatelle, nelle tre giornate. La sagra si è aperta venerdì pomeriggio, con il taglio del nastro da parte del Commissario Straordinario del Comune di Agira, Dott.ssa Maria Adelaide Spatafora, accompagnata dal Dirigente Attività Produttive Ing. Guido Gagliano.  Tutte e tre le giornate, sono state allietate da musica e folklore, grazie alla presenza del Gruppo Folkloristico Trinacria di Agira, presieduta da Rosario Lauceri, il gruppo di liscio di Pietro Torregrossa, la scuola di danza delle sorelle Firrantello e la scuola di danza Perfomance  di Rino Puleo.
 La sistemazione logistica degli stand ed il reperimento di espositori provenienti da tutte le parti della Sicilia, è stata affidata alla Etna Eventi Mangment di Santo D’Agata, che ha anche curato la promozione e la pubblicità dell’evento, che è riuscito a portare ad Agira nelle tre giornate circa 10.000 visitatori, tra cui circa 200 camper e 6 autobus.
 Il Presidente Mariano Mazzocca, dichiara, che la manifestazione ha riscosso un grandissimo successo di pubblico ed espositori, aldilà di tutte le prospettive previste e di quanti hanno tentato fino all’ultimo di sabotare l’iniziativa. La soddisfazione è stata la numerosa presenza di visitatori provenienti da fuori provincia, che hanno preso d’assalto le strutture ricettive e ristorative di Agira e che ha avuto un enorme riscontro economico per la nostra cittadina, per non dimenticare che i produttori di cassatelle nella giornata di domenica nel tardo pomeriggio hanno finito le cassatelle per la vendita.
Infine, ma non per ultimo, voglio ringraziare per l’impegno profuso tutti i volontari della mia associazione che hanno fatto si  che l’iniziativa abbia avuto un grande successo: Scornavacca Giuseppe, Mugavero Antonino, Torregrossa Gaetano, Torregrossa Pietro, Giunta Gianluca, Fontana Orazio, Lauceri Rosario, Venticinque Angela, Miceli Antonella, Salimeni Filippo, Troina Francesco, Troina Antonella, Abriano Maria Catena, Bonvegna James e Rinaldi Orazio ed i volontari del Servizio Civile (Marchese Paola, Muratore Mariella, Sgarlata Giovanni, Di Bua Angela, Iraci Daiana e Naselli Luigi).

Related posts