ASSEMBLEA DEI PARTNERS DEL DISTRETTO DEL GEOPARKS: NOMINATI I COMPONENTI DELLO STAFF E IL COMITATO TECNICO

Print Friendly, PDF & Email

Presso la sala riunioni della Prov. Reg. di Enna si è tenuta  l’assemblea dei partner del Distretto Rurale Turistico Culturale di Qualità Rocca di Cerere Geopark per la costituzione del Geopark Staff e del Comitato Tecnico Scientifico nonché per la elaborazione del programma di attività per il prossimo anno. Con la cerimonia, svoltasi a Settembre in Portogallo, che ha visto la  consegna  del riconoscimento ufficiale dello status di Geopark con cui è stata confermata la permanenza nella Rete dei Geoparchi europei (European Geopark Network e al Global Geoparks Network), reti patrocinate dall’UNESCO, il Distretto Geopark Rocca Di Cerere è chiamato a svolgere la sua attività sul territorio, oltre che ad occuparsi

della realizzazione, per incarico della rete europea, di una mostra sulla civiltà mineraria da esporre in tutti i siti dei Geoparcks d’Europa.

In tal senso, la riunione dei  partner, ha deliberato in merito alle attività distrettuali prossime future ed in particolare sulla costituzione del Geopark staff composto da:
Dr. Geologo Viviana Ingrasciotta, rappresentante scientifico presso il Coordination Commitee dell’ European Geopark Network, Dr. Geologo Roberta Colajanni, Dr. Agronomo Carmelinda Pane, Dr. Rosario Patti, Dr. Avv. Rossella Trovato, sig. Giuseppe Cardaci, Dr. Carmelo Vanadia,  e del Comitato Tecnico Scientifico del Rocca di Cerere Geopark, nelle persone di: Prof. Mario Valletta, Prof. Franco Amata, dr. Michele Munta, Dr. Gianvito Graziano, Dr. Andrea Scoto, Dr. Salvatore Di Vita.

A coordinatore  di questi due importanti organi, utili a rafforzare la scientificità e la capacità di azione del Geopark è stato confermato il Prof. Giuseppe Maria Amato, rappresentante del R.D.C. Geopark presso il Coordination Commitee dell’European Geopark Network e nell’assemblea del Global Geopark Network sotto gli auspici dell’UNESCO.

L’assemblea ha dato mandato al Geopark Staff di stilare gli impegni ed il calendario delle attività per il 2010 da sottoporre alla prossima assemblea distrettuale.
Il  Presidente  Monaco ha sottolineato l’importanza che assume per il nostro territorio il riconoscimento dello status di European and Global Geopark, che anche in ragione di quanto stabilito durante l’ultima assemblea generale dell’UNESCO, tenutasi a Parigi in Novembre, si avvia a divenire la terza “categoria” di focus point della agenzia internazionale alla stregua delle Riserve dell’uomo e della Biosfera e dei siti patrimonio dell’Umanità.
Riconoscimento, quindi, di anni di buone prassi ed interventi frutto di complessa concertazione territoriale.

 

Il Rocca di Cerere Geopark – Distretto Rurale di Qualità, Culturale, turistico sostenibile” è costituito dai seguenti partner:
1. Provincia Regionale di Enna
2. Comune di Aidone;
3. Comune di Assoro;
4. Comune di Calascibetta;
5. Comune di Enna;
6. Comune di Leonforte;
7. Comune di Nissoria;
8. Comune di Piazza Armerina;
9. Comune di Villarosa;
10. Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Enna;
11. Azienda Foreste Demaniali di Enna;
12. Università Kore di Enna;
13. Camera di Commercio I.A.A. di Enna;
14. Ente Parco Minerario Floristella Grottacalda;
15. Associazione nazionale Italia Nostra -Onlus ;
16. Museo Archeologico Regionale Villa Imperiale del Casale;
17. Nucleo Tutela Patrimonio Archeologico di Enna

Related posts