LA DIREZIONE DIDATTICA S. CHIARA DI ENNA DA’ L’AVVIO AL PROGETTO PON “SCUOLA VIVA”

Print Friendly, PDF & Email

Giorno 03/12/2009, con la pubblicazione del bando di reclutamento degli esperti , prende l’avvio presso la Direzione Didattica S. Chiara il progetto PON finanziato con i Fondi Sociali Europei. Il progetto, dal titolo”Scuola Viva”, si rivolge ad alunni, genitori e docenti dell’istituto. Nel progetto saranno coinvolti gli alunni delle classi terze della scuola primaria che, con le attività proposte avranno la possibilità di avvicinarsi all’affascinante mondo dei libri e della lettura. Nell’ambito del  progetto  sarà utilizzata l’aula lettura realizzata lo scorso anno scolastico presso il plesso Paolo Arisio: uno spazio idoneo,destinato alla lettura, un magico luogo dell’ascolto colorato e decorato, organizzato con cuscini e tappeti,

 scaffalature allegre e colorate, per favorire un piacevole approccio alla lettura anche ai più piccoli.  Il progetto prevede la presenza di esperti esterni e nei  giorni dedicati al progetto gli allievi usufruiranno della mensa. I docenti dell’istituto invece avranno la possibilità, con il supporto di un esperto esterno di informatica, di aggiornare le loro competenze con un modulo formativo di 30h, mirato all’acquisizione di competenze sull’utilizzo delle strumentazioni tecnico-scientifiche di cui la scuola dispone. All’interno del progetto è anche previsto un modulo di 60h dedicato a 20 genitori che potranno migliorare la propria genitorialità, svolgendo un percorso mirato alla conoscenza delle problematiche giovanili e delle tecniche idonee alla loro soluzione e del computer come fonte di rischio per i giovani. Con questo progetto, afferma la Dirigente Scolastica Maria Rita Giarrizzo, la scuola mira a qualificare la propria offerta formativa, favorendo la partecipazione attiva dei genitori al processo educativo dei propri figli.

 

DIREZIONE   DIDATTICA 2° CIRCOLO  “S. CHIARA” –  ENNA

Programma Operativo Nazionale 2007-2013  ”Competenze per lo Sviluppo” Annualità 2009 /2010 Il Dirigente Scolastico

-Vista la circolare prot. A00DGAI n. 2096del 03/04/2009 con la quale sono state diramate le istruzioni per la presentazione dei progetti PON 2007/2013;
-Visto il Piano Integrato presentato da questo Istituto;
-Vista l’Autorizzazione Ministeriale Prot. AOODGAI-5368 del 21/10/2009 dei progetti:
  B-1-FSE-2009-601
  F-1-FSE- 2009-533
INDICE

LA SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DELLE SEGUENTI FIGURE PROFESSIONALI

Obiettivo B Azione 1 – Formazione rivolta ai docenti: Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche.
N.1 Esperto informatico con specifica competenza  nel campo della didattica multimediale,  dell’e-learning, e nell’utilizzo di attrezzature digitali come supporto alla didattica curriculare( macchine fotografiche digitali, videocamere digitali,  datalogger, LIM  (30h).
  Obiettivo F Azione 1- Interventi formativi rivolti  ad alunni e genitori: Interventi per promuovere il successo scolastico
N.1 Esperto in Ed. Ambientale con competenze nell’ambito ecologico,naturalistico e con specifica esperienza sulle riserve naturali del territorio di Enna, con particolare riferimento alla riserva naturale di Pergusa. (30h).
N.1 Esperto in Informatica con specifica competenza  nell’utilizzo di  programmi e software rivolti alla realizzazione di una favola a  cartoni animati (30h).
N. 1 Esperto in Ed. Tecnico-Artistica con specifica competenza nella realizzazione di tavole illustrate e figure tridimensionali per la costruzione di un libro di favole animato e tridimensionale(30h).
N.1 Esperto in  Informatica con specifiche competenze nella conduzione di gruppi di adulti per un percorso formativo mirato alla conoscenza del computer come fonte di rischio per i giovani(30h).
Il compenso orario per la docenza è €.80,00 e la remunerazione indicata si intende comprensiva degli oneri a carico dell’Amministrazione e del personale. I moduli rivolti agli alunni e ai genitori si svolgeranno nel periodo Gennaio-Giugno 2010. I moduli  di formazione rivolti ai docenti nel periodo Febbraio-Dicembre 2010. Gli aspiranti esperti dovranno essere cittadini dell’U.E. e dovranno far pervenire  istanza di partecipazione,  corredata da dettagliato curriculum vitae redatto, possibilmente, in formato europeo.
L’istanza dovrà indicare l’obiettivo e la figura per la quale si esprime la propria candidatura e contenere esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.vo 196/2003.
L’istanza dovrà pervenire  in busta chiusa e dovrà espressamente indicare,oltre ai dati del mittente, la dicitura :
“ Selezione Esperti Esterni Piano Integrato degli Interventi PON 2007-2013” e dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A.R. o consegnata brevi manu a:

DIRAZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO”S.CHIARA” PIAZZA  N. COLAJANNI  N.1 94100 ENNA

e pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 23/12/2009 (non farà fede il timbro postale).Non saranno prese in considerazione domande inviate via fax o via e-mail.
La selezione degli esperti  sarà effettuata, con giudizio insindacabile, dal gruppo di progetto e avverrà secondo i seguenti criteri:
a)Titoli accademici , culturali e certificazioni specifiche
b)Esperienze specifiche coerenti con le attività previste e con gli obiettivi progettuali
c) Precedenti esperienze di docenza coerente con la figura richiesta nei corsi PON e POR.

Enna 03/12/2009

 Il Dirigente Scolastico

(dott.ssa Maria Rita Giarrizzo)

Related posts