GIOSEF ENNA, ORGANIZZA SEMINARIO SUL VOLONTARIATO EUROPEO

Giorno 11 Dicembre si terrà il seminario “Local Committees” – Verso un servizio civile universale – tenuto dal Circolo Giosef dell’Associazione Campus di Enna. L’evento si svolgerà presso il Centro Polifunzionale del Comune di Enna e inizierà alle ore 9.30. La partecipazione è gratuita. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto di servizio civile internazionale “AMICUS” che vede coinvolto il circolo Giosef di Enna. Il progetto è in partnership con l’associazione ADICE di Lille (FRANCIA) ente coordinatore, affiancata da associazioni polacche, estoni e slovacche. Il programma del seminario verterà sulla tematica del volontariato europeo, il servizio civile nazionale e internazionale, la promozione e il riconoscimento

  delle attività di volontariato. L’obiettivo generale è quello di stimolare la discussione a livello locale sul significato del volontariato, identificandone i valori fondanti nei diversi Paesi coinvolti nei progetti; definire il ruolo che ricopre in ogni Paese; individuare i valori e il ruolo che il Servizio Civile ha nella U.E. in termini di partecipazione alla creazione di una cittadinanza e di una Nazione Europea fondate sulla solidarietà, sulla pace, sul dialogo interculturale e nel rispetto dei valori delle singole esperienze.
L’obiettivo specifico è quello di coinvolgere più attori possibili, da singoli volontari, associazioni, autorità competenti e enti di promozione, al fine di implementare la rete locale anche attraverso il confronto dei diversi ruoli ed esperienze.
“Questo seminario – commenta il Project Manager del progetto Lorenzo Floresta – è un’occasione importante per iniziare a far conoscere e promuovere sul territorio locale le opportunità di volontariato all’estero che ci sono. Si contribuisce così, alla maggiore comprensione del contesto “globale” nel quale siamo tutti inseriti e le rilevanti opportunità rappresentate dalla mobilità internazionale.”