CONFINDUSTRIA ENNA: IL VICEPRESIDENTE FRANZ BRUNO AUSPICA NUOVE SINERGIE TRA PUBBLICO E PRIVATO

Print Friendly, PDF & Email

In occasione della presentazione del nuovo stadio comunale di Leonforte, realizzato in concessione con risorse private (tecnogestioni srl – Gruppo Buono) il Vicepresidente della Confindustria – Ing. Franz Bruno ha sottolineato come l’esperienza di Leonforte ed altre a cui ha direttamente partecipato danno il chiaro segnale che un pubblico efficiente ed un privato efficiente possono insieme mettere in moto investimenti che altrimenti, a causa delle scarse risorse pubbliche, non potrebbero essere realizzati. Franz Bruno “da due anni la nostra Associazione proponie a Comuni, Provincia ed altri enti locali, diverse formule di sinergia pubblico-privato. L’esperienza di Leonforte che in pochi mesi è riuscita a vedere realizzato

 l’adeguamento di una incompiuta che ora potrà essere messa a profitto ed a disposizione della collettività, ci dice che anche da noi è possibile. Ora gli enti non devono far altro che sostenere l’imprenditore privato che ha voluto rischiare per contribuire a rendere sempre fruibile il bene comune”.
“intendiamo continuare a sostenere la necessità che si attivino i percorsi necessari ad attrarre risorse private nella realizzazione di interventi di pubblica utilità. Gli ambiti sono tanti. Dalla riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico (scuole ed edifici pubblici in genere), alla realizzazione di strutture in leasing, alla realizzazione e gestione di sistemi integrati di mobilità urbana”
“L’auspicio è che le amministrazioni comprendano come utile e proficuo il rapporto con l’imprenditoria privata, superando pregiudizi e rigidità burocratiche che hanno finora impedito di attivare virtuosi processi di cooperazione”

Related posts